Slittino, Coppa del Mondo – finalmente Loch

-

Si è svolta lo scorso fine settimana in quel di Oberhof (Germania) la 7/a tappa di Coppa del Mondo di slittino 2016/2017. Una tappa che ha sorriso ai padroni di casa, capaci di conquistare tutte le quattro prove in programma. Non positiva, invece, la prestazione degli azzurri.

Tra gli uomini, dopo 7 gare, torna a vincere Felix Loch. Il fuoriclasse tedesco si era imposto prima solo in una prova sprint nella 1/a tappa di Coppa, quella di Altenberg. Loch ha preceduto di 40 millesimi il russo Repilov e di 127 millesimi l’altro tedesco Langenhan. Deludono gli italiani. Dominik Fischnaller, reduce dal doppio bronzo mondiale in quel di Igls, è quindicesimo a 891 millesimi. Poi vi sono Kevin Fischnaller, 19/o, Emanuel Rieder, 30/o e Theo Gruber 32/o. Nella classifica di Coppa, sempre al comando Repilov con 732 punti, davanti a Loch con 655 punti e Pavlichenko con 647.

Nel doppio, tripletta teutonica con Wendl/Arlt che precedono di 156 millesimi Eggert/Benecken e di 506 millesimi Geueke/Gamm. Lontani gli azzurri con Oberstolz/Gruber che risultano essere il miglior equipaggio con un distacco di 938 millesimi. 15/o posto per Rieder/Raster, 19/o per Gruber/Kainzwalder. Il duello tra Eggert/Benecken e Wendl/Arlt prosegue in Coppa con 940 punti per i primi e 773 per i secondi.

Tra le donne, Natalie Geisenberger si prende la rivincita su Tatjana Hüfner. La fuoriclasse di Monaco di Baviera ha preceduto la campionessa del mondo di un solo millesimo di secondo. Podio completato dalla russa Tatjana Ivanova, distanziata di 281 millesimi. 20/o posto per l’unica italiana in gara, Andrea Vötter. In classifica di Coppa del Mondo, la Geisenberger è in testa con 797 punti, segue la Hüfner con 715 punti.

Nella gara a squadre, immancabile dominio della Germania davanti a Russia e Lettonia. Sesta l’Italia con Dominik Fischnaller, Oberstolz-Gruber e Andrea Vötter.

La Coppa del Mondo di slittino torna il 18-19 febbraio 2017 con l’8/a tappa, in quel di Pyeongchang (Corea del Sud). Si testa quella che sarà la pista dei Giochi Olimpici Invernali 2018.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!