I Leoni Indomabili sbranano i Faraoni: è del Camerun la Coppa d’Africa 2017

-

La finalissima della Coppa d’Africa mette di fronte Egitto e Camerun. Vincono in rimonta i Leoni Indomabili, grazie alle reti di N’Koulou e Aboubakar. Ininfluente la rete dei Faraoni, realizzata da Elneny. Per i camerunensi si tratta della quinta vittoria della competizione continentale.

Come è giusto che sia, vista l’importanza della posta in palio, la partenza mostra due squadre intente a studiarsi senza scoprirsi. La prima conclusione degna di nota è opera di Salah, ma viene disinnescata con autorevolezza da Ondoa. L’attaccante della Roma si traveste in uomo-assist al 21′: passaggio smarcante per Elneny, che entra in area e sorprende il portiere avversario sul primo palo. Il gol subìto non scuote il Camerun, che fatica a impensierire l’Egitto. L’unico tentativo, peraltro velleitario, porta la firma di Bassogog.

Sotto nel punteggio, il Camerun inizia la ripresa col piglio giusto, cercando di prendere maggiormente l’iniziativa. L’operosità dei Leoni Indomabili viene premiata al 58′: cross dalla sinistra di Moukandjo sul quale si inserisce da dietro N’Koulou, che trafigge El Hadary. Sospinto dall’entusiasmo del pareggio il Camerun prende coraggio, mettendo spesso alle corde l’Egitto. A due minuti dal termine, quando tutto lascia presagire i supplementari, il Camerun passa in vantaggio. Il gol porta la firma di Aboubakar, inserito da Broos a inizio secondo tempo, che si libera della marcatura dei difensori egiziani con un pazzesco sombrero e deposita in rete. Faraoni battuti, i Leoni ottengono il quinto successo continentale della loro storia.

EGITTO-CAMERUN 1-2 (1-0)

Egitto (4-2-3-1): El Hadary; Fathi, Gabr, Hegazy, El Mohamady; Hamed, Elneny; Trézéguet (66′ Sobhi), M. Salah, El Said; Warda. A disp.: Ekramy, Dewidar, Shafy, Hafez, Samir, Gaber, I. Salah, Koka. All.: Cúper.
Camerun (4-2-3-1): Ondoa; Fai, Ngadeu, Teikeu (31′ N’Koulou), Oyongo; Siani, Djoum; Bassogog, Zoua (90′ Mandjeck), Moukandjo; Ndip Tambe (46′ Aboubacar). A disp.: Goda, Bokwé, Mabouka, Djetei, Ngwem, Boya, N’Jie, Salli, Toko Ekambi. All.: Broos.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 22′ Elneny (E), 60′ N’Koulou (C), 89′ Aboubakar (C).
Note – Ammoniti: N’Koulou (C).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!