RBS 6 Nazioni 2017, 1/a giornata: colpo Scozia sull’Irlanda. Inghilterra a fatica sulla Francia

-

Primo giorno del 6 Nazioni di rugby e già partite tirate, equilibrate e giocate sino all’ultimo.

Nella primo pomeriggio, Scozia che a Murrayfield sorprende la favorita Irlanda, chiudendo 27-22 una gara che sembrava esserle sfuggita. Avvio sfolgorante e padroni di casa avanti già al 9′ con Hogg; il mediano di mischia Laidlaw allunga dalla piazzola e i verdi, contratti, faticano a reggere difensivamente. Nella metà campo offensiva, Conor Murray impreciso nel kicking game e gli scozzesi insistono: ancora Laidlaw realizza su punizione e di nuovo Hogg a segno al 21′. Il pesante svantaggio sveglia l’Irlanda, che macina gioco e sfianca la difesa avversaria: Earls timbra al 26′ e, aiutato dai calci di Jackson, rimette tutto in discussione.

Nella ripresa, i ragazzi Joe Schmidt passano a condurre ma un finale stoico della Scozia che, premiata dalla penalità di Laidlaw all’80’, strappa il primo successo sull’Irlanda dal 2013.

Nella seconda gara del sabato, pronostico rispettato per l’Inghilterra, capace di piegare la Francia a Londra per 19-16. Ma è tutto meno facile del previsto: i francesi, spinti dalle ali e soprattutto da un piano tattico molto pragmatico, volano grazie al piede di Lopez (3su4 in piazzola). Rosa costretta a inseguire e, alla lunga, condizionata dal nervosismo: giocate che non riescono, difficoltà in mischia a pressione che sale. Deciderà, nella ripresa, la prova di Farrell, ma il XV di Guy Novès porta a casa un punto di bonus, novità di questa edizione del torneo.

Appuntamento a domani per Italia-Galles, agli ordini dell’arbitro inglese John Paul “JP” Doyle.

RBS 6 Nazioni 2017 – 1/a giornata

04/02

Scozia-Irlanda  27-22
Inghilterra-Francia  19-16

05/02

Italia-Galles (15:00)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!