Racing Roma e Pontedera fanno 0-0. Al Casal del Marmo vince la noia

-

Dal nostro inviato allo stadio Casal del Marmo

Non va oltre lo zero a zero la sfida salvezza tra Racing Roma e Pontedera. Un punto più utile ai toscani anche se la squadra di mister Indiani torna dalla trasferta romana con il grave infortunio capitato a Grassi. Per il calciatore granata la stagione è praticamente conclusa.

Una gara con poche emozioni per gli spettatori dell’impianto capitolino. Le condizioni del terreno di gioco, poco favorevoli ai giocatori più tecnici, e la posta in palio altissima bloccano la gara limitando le sortite in area di rigore. Indiani propone un undici denso a centrocampo, mentre in attacco Santini prova più volte a sorprendere la difesa locale sul limite del fuorigioco, imbastendo anche un duello molto fisico con Ungaro. Giannichedda risponde con Ricciardi playmaker e anima del gioco gialloverde, avanti invece la coppia De Sousa-Majtan, con D’Attilio più arretrato a supporto. Il primo vero pericolo lo creano gli ospiti grazie a Gemignani imbeccato tutto solo in piena area; sulla conclusione dell’esterno toscano è provvidenziale l’uscita di Reinholds a salvarsi in angolo. La risposta Racing arriva sugli sviluppi di un angolo: la sfera viene ribattuta sulla linea da un giocatore avversario, D’Attilio interviene sulla respinta, ma il suo tiro viene deviato sul fondo. La chiusura di primo tempo è drammatica per il Pontedera: su un’azione offensiva Grassi improvvisamente si blocca, toccandosi la gamba sinistro: il resoconto è crudele, probabile rottura del tendine d’Achille.

Nella ripresa i capitolini osano un po’ di più e forzano i tempi. De Sousa serve a Majtan una palla preziosa: il colpo di testa però è centrale e inefficace, favorendo l’intervento di Lori. Giannichedda gioca la carta Testi per dare freschezza in avanti; dalla parte opposta Santini è costretto a fare reparto da solo, ma nonostante tutto riesce a mettere in difficoltà i gialloverdi costringendo Ungaro a salvare sulla linea. Il match resta tedioso e giocato in gran parte sulla metà campo. Solo in pieno recupero c’è tempo per vedere un ultimo guizzo: una discesa velenosa sulla destra da parte dei capitolini, palla al centro per Testi che batte a botta sicura senza trovare lo specchio della porta.

RACING ROMA-PONTEDERA 0-0

Racing Roma (4-4-2): Reinholds; Bigoni, Ungaro, Caldore, Paparusso; Corticchia, Ricciardi, D’Attilio (81’ Selvaggio), Maestrelli (89’ Loglio); Majtan (72’ Testi), De Sousa. A disp.: Savelloni, Macellari, Vona, Calabrese, Pollace, Shahinas, Frison. All.: Giannichedda.
Pontedera (3-5-1-1): Lori; Vettori, Risaliti, Della Latta; Calcagni (81’ Calò), Corsinelli, Caponi, Kabashi (87’ Udoh), Gemignani; Grassi (45’ Gemignani); Santini. A disp.: Becuzzi, Gemignani, Bonaventura, Chella, Videtta, Massa. All.: Indiani.
Arbitro: Raciti di Acireale.
Note – Ammoniti: Paparusso, Ungaro (R). All’83’ allontanato il tecnico Giannichedda per proteste.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!