Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 30 gennaio 2017

-

Ci siamo, è partito il conto alla rovescia: mancano poco meno di 24 ore alla conclusione del calciomercato invernale 2017 e tutto è pronto per le ultime, intensissime fasi di questa parte finale della sessione. Cominciamo dal colpo della giornata, quello messo a segno dal Milan: è finalmente ufficiale l’arrivo di Ocampos in prestito dal Genoa, l’ultimo tassello mancante nel reparto offensivo di Montella dopo l’addio di Niang. Inoltre è stata ufficializzata la cessione in prestito all’Alavés del difensore Rodrigo Ely (cercato invano nelle ultime ore anche dal Palermo). Attenzione, però, perché potrebbe non essere finita qui. Con Bonaventura probabilmente fuori per diversi mesi, Galliani starebbe valutando dei possibili sostituti cast-minute per il centrocampo: molto forte il nome di Cigarini, ma non si esclude anche l’idea Di Gennaro del Cagliari.

È ufficiale anche l’acquisto del talentino dell’Ascoli Orsolini da parte della Juventus: il classe ’97 arriva per 6 milioni di euro più bonus e rimarrà in prestito alla squadra marchigiana fino al termine della stagione. Marotta ha confermato anche oggi che non ci saranno nuovi innesti: sfuma così l’indiscrezione Paredes della Roma e il grande obiettivo del mercato invernale, Kolašinac. Discorso rimandato per entrambi per l’estate, ma attenzione all’inserimento del Chelsea in queste ore per il giocatore bosniaco, nonostante il muro dello Schalke 04. Rimane in maglia bianconera, almeno per il momento, anche Hernanes, che avrebbe rifiutato la proposta del Genoa. In casa Roma, invece, il grande obiettivo è Kessié dell’Atalanta, anche se solo a partire dalla prossima estate: secondo le ultime indiscrezioni, i giallorossi sarebbero vicini a un’intesa di massima per un affare complessivo da 28 milioni di euro.

Sta finalmente per concludersi uno dei grandi tormentoni di questa sessione di mercato: Gabbiadini è ormai un nuovo giocatore del Southampton, accordo trovato sulla base di 17 milioni di euro più 3 di bonus. Domani visite mediche e firma con la squadra di Puel. Resta in uscita dal Napoli anche El Kaddouri, anche se la trattativa con l’Empoli sarebbe in bilico: domani i toscani faranno un ultimo tentativo per il giocatore marocchino. L’Inter, intanto, continua a sfoltire la rosa: trovato l’accordo con l’Hull City per il prestito di Ranocchia, domani il difensore è atteso in Inghilterra per i dettagli. Ben più imprevedibile, invece, è la situazione di Biabiany: in giornata, i nerazzurri avevano trovato l’accordo con il Palermo, ma nelle ultime ore si sarebbe inserito improvvisamente il Chelsea di Conte con un’offerta di prestito. Suning vorrebbe che la squadra dove andrà a giocare il francese paghi lo stipendio del giocatore, rendendo così più complicata la pista dei rosanero e ben più calda la trattativa con i Blues. Infine, si sta cercando l’accordo finale con il Bastia per il prestito di Yao.

Perse ormai anche le ultime speranze per Ranocchia, il Sassuolo punta altri nomi per la difesa: l’ultima idea è Goldaniga, ma il Palermo ha chiuso le porte. La Fiorentina, intanto, ha salutato Diks, che torna in prestito al Vitesse, mentre l’Udinese sta definendo il passaggio in prestito di Wagué al Leicester City. La Sampdoria ha ufficializzato in serata la cessione di Pedro Pereira al Benfica: nella trattativa è stato inserito anche il cartellino di Djuričić, che diventa così un giocatore dei liguri a tutti gli effetti. I blucerchiati, però, pensano già all’estate: sarebbe molto vicino l’accordo con il Pescara per il passaggio a Marassi di Verre a fine stagione. In casa Genoa, invece, ci si prepara ad accogliere nuovamente Palladino: definiti in giornata anche gli ultimi dettagli dello scambio con il Crotone, che riceverà in prestito Gakpé e forse anche Ninković, l’ufficialità arriverà domani. Gli Squali, intanto, hanno dato il via all’assalto finale a Budimir: si deciderà tutto domani. La Lazio sta per salutare dopo solo 6 mesi Leitner, vicinissimo al prestito all’Augsburg, mentre il Torino (che ha ufficializzato l’arrivo di Remacle) prosegue i contatti con il ChievoVerona per diversi giocatori: oltre a Castro, piacciono anche Hetemaj e Radovanović. Infine, l’Atalanta è vicina a Mounier e punta Seck della Roma, mentre per Cissokho del Genoa si starebbero interessando i francesi dell’Angers.

Giornata di mercato molto intensa anche in Serie B. Buon colpo per il Brescia che si è assicurato in prestito dal Carpi il difensore Blanchard, mentre i biancorossi hanno fatto rientrare Mbakogu dal prestito con il Krylya Sovetov. La Pro Vercelli ha annunciato due nuovi innesti: sono ufficiali gli arrivi di Osei dalla Juve Stabia in prestito e Vives dal Torino. Saluta la società piemontese, anche se solo a titolo temporaneo, Buonaiuto: il giocatore ha firmato con il Perugia. Il Cittadella ha prelevato dal Milan in prestito il classe ’97 Vido, mentre il Pisa ha preso sempre in prestito Zonta dall’Inter. Infine, il Trapani sta definendo gli ultimi dettagli per Manconi dal Novara.

Si è finalmente conclusa la telenovela Payet: il francese è un nuovo giocatore dell’Olympique Marsiglia per un affare complessivo da circa 30 milioni di euro. Alla corte di Garcia arriverà presto anche Sertic dal Bordeaux (si chiude a circa 2 milioni di euro). È atteso per domani, invece, l’annuncio del passaggio in prestito dal PSG al Las Palmas di Jesé Rodríguez, come confermato oggi dal presidente degli spagnoli. Rimanendo in Spagna, rimane ancora forte l’interesse dell’Osasuna per il prestito di Sirigu dal Siviglia, mentre il Valencia ha annunciato il ritorno del portiere Ryan al Genk. Intanto, Alexandre Pato ha ufficialmente salutato il Villarreal: il brasiliano è un nuovo giocatore del Tianjin di Cannavaro. In Germania, è ufficiale la rescissione di Curci con il Mainz, mentre lo Schalke 04 ha girato in prestito Reese al Karlshrue. Torna al Wolfsburg dopo 4 anni e mezzo Dejagah, proveniente dall’Al-Arabi, e intanto il Werder Brema ha annunciato l’acquisto dal Copenaghen di Augustinsson, ma solo a partire dalla prossima estate.

È ormai fatta per il passaggio di Ivanović allo Zenit San Pietroburgo: domani è attesa l’ufficialità. Begović, invece, dovrebbe rimanere al Chelsea, con Conte che ha già fatto sapere di non voler vendere il bosniaco (che piace al Bournemouth) senza aver prima preso un nuovo secondo portiere. Bel colpo per il Crystal Palace, che si è assicurato per circa 14 milioni di sterline van Aanholt dal Sunderland, con i Black Cats che hanno successivamente annunciato due arrivi dall’Everton: il terzino Oviedo e il centrocampista Gibson. Lo Swansea ha definitivamente abbandonato la pista Lisandro López del Benfica, mentre sarebbe in dirittura d’arrivo lo scambio con l’Aston Villa Taylor-Ayew. Il Southampton è vicino ad Hassen del Nizza, mentre rimangono ancora tesi i rapporti tra Leicester e Ulloa dopo la decisione delle Foxes di non lasciar partire l’attaccante. Infine, l’ex Milan Taiwo, precedentemente svincolato, ha firmato in giornata con il Losanna.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!