Eredivisie, 20/a giornata: Feyenoord e Ajax sul velluto, PSV ok ancora in zona Cesarini

-

Senza particolari sorprese va in archivio il 20/o turno di Campionato in Olanda, con le tre grandi di Eredivisie tutte vincenti, mentre tra zona Europa e lotta salvezza Vitesse e Roda fanno propri tre punti pesantissimi con AZ Alkmaar ed Excelsior.

Tutto facile per le prime della classe: il Feyenoord demolisce al De Kuip il NEC con Berghuis ed Elia ad aprire le danze, e la doppietta del danese Jørgensen (sempre più capocannoniere del torneo) a completare il poker dei ragazzi di van Bronckhorst. Ce un pizzico di Danimarca anche nel netto 3-0 che l’Ajax rifila all’ADO Den Haag, in una delle sfide più calde d’Olanda: è l’enfant prodige danese Dolberg a refertare il 3-0, dopo le reti di Ziyech e Schöne. Più sudato il successo del PSV, in casa di un Heracles che fallisce un rigore con Armenteros, pareggia il vantaggio ospite di Ramselaar con lo stesso Armentetos, ma cede nel finale al gol di Pröpper.

Alle spalle delle grandi storiche, l’Heerenveen quarto, nonostante l’esordio di Ødegaard dal primo minuto davanti al proprio pubblico non basta ai Frisoni, frenati in casa sullo 0-0 dal Groningen. Importante successo del Vitesse, che stende l’AZ Alkmaar 2-1 con le reti di Baker, Nathan per i gialloneri e l’autorete di Kashia a fissare il 2-1; i gialloneri accorciano la classifica, in virtù anche dei successi di Utrecht (1-0 a Deventer in casa Go Ahead Eagles) e Twente (2-1 a domicilio allo Zwolle) con cinque squadre in tre punti dal quarto all’ottavo posto.

Nella zona rossa della classifica la situazione si fa a dir poco intricata, con il Roda che travolgendo 4-0 l’Excelsior (in 10 dal 18′ per l’espulsione di Mattheij) sale a 16 punti in graduatorio lasciando i Go Ahead Eagles da soli a quota 13 come fanalino di coda. Il Roda si porta così a una sola lunghezza da Zwolle, Den Haag ed Excelsior, e a due dallo Sparta Rotterdam, tutte sconfitte nell’ultimo turno di Campionato. Oltre al Roda, nella sezione di destra, vince anche il Willem II, che piega 3-2 lo Sparta Rotterdam nell’anticipo del venerdì e fa tre passi importantissmi per la propria classifica, che ora conta cinque punti di margine sul Roda al penultimo posto.

EREDIVISIE – 20/a giornata:

venerdì 27/01

Willem II-Sparta Rotterdam 3-2  18′ Fran Sol (W), 21′ El Azzouzi (S), 45′ Lachman (W), 69′ Verhaar (S), 90’+3 Haye (W)

sabato 28/01

Go Ahead Eagles-Utrecht  0-1 31′ aut. Schenk
Heracles-PSV Eindhoven 1-2  50′ Ramselaar (P), 74′ Armenteros (H), 87′ Pröpper (P)
Roda-Excelsior  4-0  19′ Schahin, 45’+1 Paulissen, 62′ Papazoglu, 65′ Paulissen

domenica 29/01

Heerenveen-Groningen  0-0
Vitesse-AZ Alkmaar  2-1  10′ Baker (V), 51′ Nathan (V), 64′ aut. Kashia (V)
Ajax-ADO Den Haag  3-0  11′ Ziyech, 34′ Schöne, 76′ Dolberg
Zwolle-Twente  1-2  8′ Seys (T), 31′ Menig (Z), 55′ Assaidi (T)
Feyenoord-NEC Nijmegen  4-0  30′ Berghuis, 44′ Elia, 87′ e 90′ Jørgensen

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!