Coppa d’Africa 2017 – Il Burkina Faso vince all’inglese. I rigori premiano il Camerun

-

Dopo una fase a gironi a dir poco sorprendente, con Costa d’Avorio (Campione in carica), Algeria e Gabon padrone di casa eliminate, la Coppa d’Africa 2017 entra nel vivo con i primi due Quarti di finale: a staccare il pass per le semifinali sono Burkina Faso e Camerun.

Nella prima gara di giornata a gioire è il Burkina Faso, che continua a stupire eliminando la Tunisia in virtù di un 2-0 maturato nel finale. A farsi preferire nel primo tempo sono i maghrebini, che costringono il Burkina Faso costantemente nella propria metà campo, con Khenissi e Abdennour (di testa) e Ben Amor (dalla distanza) a sfiorare la rete del vantaggio; il Burkina Faso soffre, ma rischia di passare in vantaggio al 22′ con il pregevole sinistro a giro di Bernard Traoré, fermato solamente dalla traversa. Anche nel secondo tempo è la Tunisia a partire forte spingendo sull’acceleratore, ma con meno incisività; la gara sembra indirizzata verso i supplementari, ma viene decisa all’82’. Appena entrato in campo, Bancè spara su punizione dal limite una rasoiata che supera Mathlouthi e fa esplodere la gioia dei burkinabé, che trovano anche il 2-0 di Nakoulma che chiude definitivamente la contesa, spedendo in semifinale il sorprendente Burkina Faso.

Seconda gara interminabile, decisa solamente ai rigori dopo tempi regolamentari e supplementari a porte inviolate. Un Senegal offensivo ma poco ordinato e con geometrie poco lineari, dalla parte opposta un Camerun ben ordinato e in grado di arginare gli avversari. Il risultato è stata un partita con poche occasioni degne di nota. L’azione più importante, però, è stata a favore del Camerun che, al 105′, ha avuto la possibilità con Zoua di evitare la lotteria di rigori; l’attaccante davanti a Diallo ha peccato di precisione e si è fatto respingere la sfera. Tutto si è deciso dal dischetto e, come accadde nella finale 2002, è ancora una volta il Camerun a sorridere: l’eroe è Ondoa, lesto a parare la conclusione di Mané.

BURKINA FASO-TUNISIA 2-0 (0-0)

Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Yago, Dayo, Bakary, Coulibaly; Kaboré, Touré (87′ Saré); B. Traoré (90’+1 A.Traoré), A. Traoré, Bayala (76′ Bancé); Nakoulma. A disp: Sawadogo, Guira, Koanda, Paro, Malo, Sanou, Diawara. All.: Duarte.
Tunisia (4-2-3-1): A. Mathlouthi; Nagguez, Yacoubi, Ben Youssef, Abdennour; Ben Amor, Sassi (86′ Akaïchi); Khazri (64′ Lahmar), Sliti, Msakni; Khenissi (86′ Khalifa). A disp: Jridi, Maâloul, Boughattas, Kchok, Dhouadi, Azouni, H. Mathlouthi, Khalil, Ben Cherifia. All.: Kasperczak.
Arbitro: Bennet (Sudafrica).
Marcatori: 82′ Bancé, 86′ Nakoulma.
Note – Ammoniti: Kaboré, Coulibaly, Touré, Nakoulma (B); Abdennour, Ben Youssef, Yacoubi (T).

SENEGAL-CAMERUN 4-5 d.c.r. (0-0)

Senegal (4-2-3-1): Diallo; Mbengue (86′ Cissé), Kara, Koulibaly, Gassama; Gueye, Kouyaté (109′ Ndiaye); Mané, Saivet, Keita Baldé, Mame Biram Diouf (64′ Sow). A disp.: Diame, Diedhiou, Diop, Konate, Ndiake K, Ndiaye P, N’Doye, Sarr, Touré. All.: Cissé.
Camerun (4-2-3-1): Ondoa; Faï, Ngadeu, Teikeu, Oyongo; Siani, Djoum (102′ Mandjeck); Bassogog, Moukandjo, Toko Ekambi (46′ Zoua); Tambe (102′ Aboubakar). A disp.: Bokwe, Boya, Djetei, Goda, Mabouka, Ngwen, N’Jie, N’Kolou, Salli. All.: Broos.
Arbitro: Sikazwe (Zambia).
Note – Ammoniti: Diouf, Kouyate (S), Djoum, Fai, Oyongo (C). Sequenza dei rigori: Koulibaly gol (S), Moukandjo gol (C), Mbodji gol (S), Oyongo gol (C), Sow gol (S), Teikeu gol (C), Saivet gol (S), Zoua gol (C), Mané parato (S), Aboubakar gol (C).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!