Tennis, Australian Open: Nadal batte Dimitrov in cinque set e vola in finale contro Federer

-

Ecco servita la finale dei sogni, quella impronosticabile alla viglia, ma che il fato ha regalato ancora una volta agli appassionati: Federer-Nadal sarà l’atto conclusivo degli Australian Open.

Lo spagnolo ha piegato la caparbia resistenza di Dimitrov al termine di un’autentica battaglia di cinque set e altrettante ore di gioco. Il bulgaro ha patito l’emozione in avvio e il primo set è stato appannaggio di Nadal, bravo a cogliere l’occasione con un break. Nel secondo parziale Dimitrov mantiene l’equilibrio e all’undicesimo gioco strappa il servizio per chiudere 7-5.

Nadal, lo si sa, è un lottatore e non si scompone vincendo il terzo set al tie-break, cosa che farà anche Dimitrov nel quarto parziale. Il quinto set deciderà il secondo finalista degli Australian Open; il bulgaro spreca varie palle break e, nel momento decisivo, Nadal alza l’asticella del suo gioco e chiude i conti dopo cinque ore di gioco.

Sarà la 35esima sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal con i precedenti nettamente a favore del maiorchino (23-11), ma l’ultima loro sfida è stata vinta a Basilea nel 2015 dallo svizzero. L’ultima finale slam risale invece al Roland Garros 2011 dove a imporsi è stato Nadal.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI DEL TORNEO MASCHILE

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!