Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 22/a giornata

-

Il Girone B di Lega Pro ritorna in campo monco per il rinvio a data da destinarsi di tre gare: doveroso lo stop, considerato lo stato di emergenza degli ultimi giorni nel quale versano le popolazioni del Centro Italia, alle quali vanno il nostro sentito pensiero e la sincera vicinanza: la Lega ha deciso, quindi, di rinviare le sfide Maceratese-Modena, Teramo-Pordenone e Gubbio-Lumezzane. Le forti scosse di terremoto e le abbondanti nevicate non hanno consentito lo svolgersi delle sfide in sicurezza.

Giornata povera di gol: solo 11 nelle sette partite disputate e solo un pari; ma andiamo con ordine. Colpaccio del Venezia che vince in casa della Reggiana 3-0: alla mezz’ora la svolta della gara: Soligo fa secco Perilli con un diagonale di sinistro in mezzo all’area dopo un assist molto bello di Geijo. Nella ripresa i padroni di casa hanno l’occasione per pareggiare, ma Ettore Marchi si fa parare un calcio di rigore da Facchin; poi, i veneti dilagano. Anche il Parma comincia nel migliore dei modi il 2017 grazie alla vittoria di misura sul Santarcangelo: dopo un primo tempo con poche emozioni, ci pensa Felice Evacuo, che molti danno per sicuro partente direzione Avellino, a sbloccare il risultato e a regalare i tre punti ai suoi. Finisce 1-0, ma sono vibranti le proteste dei Clementini perché, inizialmente, si era alzata la bandierina dell’assistente a segnalare il fuorigioco dell’attaccante parmense. E proprio la settimana prossima l’attesissimo match Venezia-Parma.

Anche il Forlì vince di misura, battendo il Padova, e centra la quarta vittoria nelle ultime cinque partite: risolve la gara Capellini nel finale di primo tempo, ma i veneti recriminano per il gol fantasma di Neto Pereira che avrebbe consentito loro di portarsi in vantaggio. Vittoria col minimo scarto pure per il Bassano Virtus: una rete di Candido in avvio di partita stende l’Ancona; poi, tante occasioni sprecate da una parte e dall’altra.

La Feralpisalò inizia benissimo il nuovo anno sconfiggendo in casa il Südtirol per 1-0. In realtà, l’incontro non è dei più appassionanti e a deciderlo è un “gollonzo” di Gambaretti con papera colossale del portiere ospite Marcone. Per il resto, i Leoni del Garda pensano solo a difendere il vantaggio, fino alle barricate finali. La seconda delle due vittorie esterne e con più di un gol di scarto la mette a segno l’AlbinoLeffe vittoriosa al “Raffaele Mancini”, stadio del fanalino di coda Fano, in virtù delle reti di Giorgione e Montella. Da segnalare il debutto “burrascoso” del neoacquisto del Fano Giordano Fioretti che entra al minuto 63, prende il primo giallo (graziato dall’arbitro) al minuto 66 e il secondo per simulazione al 79′.

Infine, chiudiamo con l’unico pareggio di giornata, quello tra Mantova e Sambenedettese: biancorossi in vantaggio al 57′ con Mattia Marchi, ma l’llusione della vittoria dura una ventina di minuti. Radi la manda in frantumi al 79′, complice un erroraccio dell’estremo difensore veneto Francesco Bonato.

Lega Pro Girone B, 22/a giornata
Domenica 22 gennaio 2017
Bassano Virtus-Ancona  1-0  4′ Candido
Fano-AlbinoLeffe  0-2  50′ Giorgione, 59′ rig. Montella
Feralpisalò-Südtirol  1-0  29′ Gambaretti
Forlì-Padova  1-0  45′ Capellini
Gubbio-Lumezzane   rinviata a data da destinarsi 
Maceratese-Modena  rinviata a data da destinarsi 
Mantova-Sambenedettese  1-1  56′ Marchi (M), 79′ Radi (S)
Parma-Santarcangelo  1-0  73′ Evacuo
Reggiana-Venezia  0-3  30′ Soligo, 70′ Moreo, 83′ Fabris
Teramo-Pordenone  rinviata a data da destinarsi 

La classifica dopo la 22/a giornata
Venezia45
Parma42
Pordenone*41
Padova39
Reggiana37
Bassano Virtus36
Gubbio*35
Feralpisalò32
Sambenedettese32
AlbinoLeffe29
Santarcangelo27
Maceratese*24
Südtirol23
Ancona23
Lumezzane*22
Forlì22
Teramo*19
Modena*19
Mantova19
Fano16
Penalizzazioni: Maceratese -3* una partita in meno
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!