Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 22/a giornata

-

Dopo quasi tre settimane di sosta, torna a rotolare il pallone sui campi della Lega Pro; nel girone A il 2017 gambe ancora forse “congelate” per molte squadre, come testimoniano i soli diciassette gol messi a referto in dieci gare.

L’Alessandra di Piero Braglia cancella subito la sconfitta di Livorno patita nell’ultima gara del 2016, piegando 2-1 la Lucchese al Moccagatta. I piemontesi però devono faticare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulla Lucchese sesta in classifica: De Feo gela il pubblico di casa al 21′ portando avanti gli ospiti, raggiunti e superati nella ripresa da una doppietta di González tra il 61′ e il 72′ (su rigore). Il faticoso successo permette all’Alessandria di volare a +7 sulla Cremonese, fermata sull’1-1 interno dalla Pro Piacenza: Scarsella risponde già al 21′ al vantaggio emiliano di Pesenti al 7′, ma gli uomini di Tesser non riescono a completare la rimonta, e con il punto conquistato salgono a 46 punti in classifica. A 45 punti risale al galoppo il Livorno di Foscarini, che centra la nona vittoria nelle ultime undici uscite con il 2-0 di Carrara griffato dalle reti di Maritato e Cellini; tiene il passo del Livorno l’altra compagine amaranto toscana, l’Arezzo, che espugna Siena con un gol di Polidori e si attesta a 42 lunghezze in classifica.

Alle prime quattro della classe in “fuga”, segue un vero e proprio “gruppone” di oltre nove squadre che dai 33 punti del Renate quinto ai 28 della Pistoiese tredicesima possono ambire ai play-off di fine anno;a vincere, nella prima domenica di gare del 2017, sono solamente l’Olbia e proprio la Pistoiese. I sardi hanno la meglio del Pontedere al termine di una gara rocambolesca, con il pericolante Pontedera a sorpassare il vantaggio dei padroni di casa di Ragatzu con Santini e Kabashi, e i locali a effettuare l’ulteriore controrpasso negli ultimi sei minuti sugli sviluppi di due calci da fermo con Geroni e Ogunseye.

Finiscono in parità i due scontri diretti, con Piacenza e Renate che impattano sullo 0-0 e un gol di Bruno al 91′ che permette alla Giana Erminio di strappare per i capelli il pari a Como, con i locali passati in vantaggi nel primo tempo con Chinellato. Pari inatteso anche per la Viterbese, che nel derby laziale con il Racing Roma non va oltre uno 0-0 che tiene gli ospiti all’ottava posizione in classifica.

Nella parte destra della classifica chiudono il quadro dei risultati il successo della Pistoiese, che liquida 2-0 il Prato fanalino di coda con le reti di Hamlili e Minotti, e lo 0-0 tra Tuttocuoio e Lupa Roma, in un altro delicato scontro diretto tra due squadre separate da soli tre punti in classifica.

Nel recupero della 19/a giornata disputato martedì 25 gennaio, si impone la Pro Piacenza sulla Robur Siena: botta e risposta nella prima parte firmato Musetti e Bonino. Poi, nella ripresa, succede di tutto: i rossoneri sprecano un rigore con Pesenti, che spara in curva, i toscani restano in dieci per l’espulsione di Iapichino e, infine, Gianluca Barba centra l’eurogol tre minuti dopo il 90′ con uno straordinario destro a giro.

Lega Pro Girone A, 22/a giornata
Domenica 22 gennaio 2017
Alessandria-Lucchese  2-1  21′ De Feo (L), 61′ e 72′ rig. González
Carrarese-Livorno  0-2  30′ Maritato, 77′ rig. Cellini
Como-Giana Erminio  1-1  36′ Chinellato (C), 90’+1 Bruno (G)
Cremonese-Pro Piacenza  1-1  7′ Pesenti (P), 21′ Scarsella (C)
Olbia-Pontedera  3-2  14′ Ragatzu (O), 28′ Santini (P), 34′ Kabashi (P), 84′ Geroni (O), 90′ Ogunseye (O)
Piacenza-Renate  0-0
Pistoiese-Prato  2-0  18′ Hamlili, 45′ Minotti
Racing Roma-Viterbese Castrense  0-0
Robur Siena-Arezzo  0-1  45′ Polidori
Tuttocuoio-Lupa Roma  0-0
Recupero 19/a giornata
Pro Piacenza-Robur Siena  2-1  19′ Musetti (P), 24′ Bunino (R), 90’+3 Barba (P)

La classifica dopo la 22/a giornata
Alessandria53
Cremonese46
Livorno45
Arezzo42
Renate33
Lucchese32
Piacenza31
Giana Erminio31
Viterbese Castrense31
Olbia31
Como30
Robur Siena29
Pistoiese28
Pro Piacenza23
Tuttocuoio22
Carrarese22
Pontedera20
Lupa Roma19
Racing Roma13
Prato13
Penalizzazioni: Lucchese -1
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!