Ciclismo, Richie Porte ha vinto il Tour Down Under 2017

-

In attesa delle grandi classiche del nord e della Milano Sanremo, corse emblematiche dell’avvio della stagione agonistica, il mondo delle due ruote ha scaldato i motori in Australia con il 19° Tour Down Under. L’edizione di quest’anno, partita da Unley e arrivata ad Adelaide, ha parlato ancora una volta la lingua di casa grazie al successo di Richie Porte; un successo costruito nella seconda tappa con la vittoria a Paracombe, poi consolidata nel penultimo giorno a Willunga Hill con Porte che ha lasciato una ventina di secondi ai diretti avversari.

Il ciclista della BMC Racing Team ottiene la sua prima vittoria sulle strada di case dopo aver raccolto due secondi posti consecutivi nelle precedenti edizioni. Secondo classificato il colombiano Esteban Chaves a 48’’, poi l’australiano Jay McCarthy a 51’’. Per l’Italia si registra il quinto posto in classifica generale di Diego Ulissi. Un Tour Down Under nel segno di Porte, ma anche del velocista Caleb Ewan che si è aggiudicato ben quattro tappe e la classifica a punti, battendo in tre occasioni lo slovacco Peter Sagan. Il belga Thomas De Gendt ha primeggiato invece nella classifica degli scalatori.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!