Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 23 gennaio 2017

-

Concluso il week-end di partite in Italia e in Europa, comincia una nuova settimana di calciomercato, avviandoci verso il termine di questa sessione invernale. Il protagonista di questa giornata di mercato è stato Gerard Deulofeu, da oggi un nuovo giocatore del Milan: effettuate le visite mediche, lo spagnolo ha firmato il contratto che lo legherà con la formula del prestito secco alla squadra di Montella per i prossimi sei mesi. In uscita, i rossoneri hanno blindato Vangioni, mentre rimane un’incognita il futuro di Niang: si parla di un interessamento del Genoa disponibile a uno scambio con Ocampos, ma mancano ancora delle conferme ufficiali all’indiscrezione.

La Roma non molla la presa su Defrel e forse ora il suo arrivo potrebbe non essere più così impossibile: la cifra richiesta dal Sassuolo è ancora alta (30 milioni di euro), mentre la società capitolina avrebbe provato a offrire un prestito di 18 mesi con obbligo di riscatto a 17-18 milioni. Nei prossimi giorni sarà necessario capire quanto i neroverdi siano disposti ad abbassare le pretese e lasciar partire il francese. In casa Juventus, prosegue il pressing dell’Olympique Lione per Evra: la meta potrebbe essere gradita al francese, ma i bianconeri starebbero tentando di inserire nella trattativa anche il centrocampista Tolisso per portarlo a Torino già a gennaio. Per Betancurt, invece, il Boca Juniors avrebbe ulteriormente alzato le pretese economiche: gli argentini vogliono ora 11 milioni di euro, rendendo ben più complicata l’affare con i campioni d’Italia.

In attesa di novità riguardanti il futuro di Gabbiadini, il Napoli ha ormai chiuso per il giovane Zerbin dal Carpi, come confermato dal suo agente. Pensa al futuro anche la Fiorentina, che ha ufficializzato oggi gli arrivi dal Bari del centrocampista Castrovilli (prestito con obbligo di riscatto) e del difensore Scalera (prestito con diritto di riscatto), subito aggregati alla Primavera viola. Il Genoa continua a lavorare per il centrocampista: torna di moda il nome di Hernanes (seguito anche dal Fenerbahçe), ma il nuovo candidato per il posto è Carmona dell’Atalanta. Il Torino, intanto, è tornato a interessarsi per Donsah, più semplice rispetto a Castro, mentre sarebbe in uscita Maxi López.

Il Cagliari è pronto a chiudere per il prestito con diritto di riscatto di Miangue con l’Inter: nelle prossime ore dovrebbe arrivare la conferma ufficiale. Il Palermo si sta avvicinando a Gnoukouri e Yao, si attende l’ok dei due giocatori. Per Budimir torna a farsi sentire il Bologna, ma anche il Torino starebbe monitorando la situazione. Al suo posto, la Sampdoria sta pensando a uno tra Ibarbo e Quaison, quest’ultimo cercato anche dal Watford.

In Serie B, il Bari ha finalmente ufficializzato l’arrivo di Salzano dal Crotone, mentre si chiuderà domani per Greco dell’Hellas Verona e Suagher dell’Atalanta. Torna in Italia Diego Fabbrini: l’ex Birmingham City passa in prestito allo Spezia. Il Perugia, intanto, sta valutando un nuovo innesto in attacco: è in arrivo Mustacchio dalla Pro Vercelli.

Tanti affari quest’oggi nel campionato francese. È ufficiale l’arrivo in prestito di Yattara all’Auxerre, proveniente dallo Standard Liegi, mentre il Monaco saluta a titolo temporaneo Jean: l’attaccante ha firmato con il Tolosa. Acquisto d’esperienza per il Guingamp, che nella giornata di oggi ha confermato l’arrivo del centrocampista ex PSG e Nizza Bodmer (piaceva anche al Crotone). Il Rennes ha completato l’acquisto del portiere M’Bolhi dall’Antalyaspor, mentre il Montpellier si è assicurato il difensore Pokorný dallo Slovan Liberec. Intanto, il PSG si prepara a un nuovo colpo di mercato: Kluivert sarebbe già arrivato in Portogallo per chiudere con il Benfica per Gonçalo Guedes, seguito anche dal Manchester United. In Bundesliga, il Borussia Dortmund ha annunciato l’arrivo del giovane talento Isak dall’AIK Solna (bruciata la concorrenza del Real Madrid), mentre il Bayer Leverkusen saluta ben due giocatori: il giovane Boeder passa in prestito al Paderborn, mentre Robbie Kruse ha firmato con il Liaoning Hongyun. È ufficiale anche il ritorno in Brasile di Bruno Henrique: l’ormai ex Wolfsburg ha firmato con il Santos. In Inghilterra, l’Hull City ha annunciato l’arrivo in prestito dal Liverpool dell’esterno Marković, mentre il West Ham ha rifiutato anche la terza offerta dell’Olympique Marsiglia (pari a 22.5 milioni di sterline) per Payet.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!