Roma-Cagliari 1-0. Un gol di Džeko mantiene i giallorossi a -1 dalla Juve

-

Dal nostro inviato allo stadio Olimpico di Roma

Basta un colpo vincente di Džeko alla Roma per aggirare l’ostacolo Cagliari e mantenersi a -1 dalla vetta. Giallorossi belli solo a tratti contro un Cagliari che ha provato a mettere in difficoltà la squadra di Spalletti.

Un Cagliari approdato all’Olimpico con tutta l’intenzione di far bene e giocare in maniera solida senza le eccessive pressioni di classifica. Rastelli posiziona Tachtsidis davanti la difesa e l’altro ex di turno, Marco Borriello, in attacco come unica punta di riferimento. I sardi aggrediscono appena ne hanno le occasioni e provano ad affondare puntualmente in contropiede quando la Roma alza troppo il proprio baricentro. I padroni di casa invece propongono un gran giro di palla in cui De Rossi è il perno; nell’undici di Spalletti però manca incisività in area di rigore nonostante Perotti e Peres provino a mettere in difficoltà gli esterni rossoblù. Alla mezz’ora Džeko si divora l’occasione più importante della prima frazione: De Rossi inventa un lancio lungo a scavalcare la difesa, il tedesco aggancia la palla, ma davanti a Rafael conclude debolmente e centrale, facilitando l’intervento del portiere brasiliano.

I primi minuti della ripresa della Roma non sono brillanti, Bruno Peres fa più volte irritare la tifoseria di casa, ma in un momento grigio la Roma trova il vantaggio: Rüdiger dalla sinistra inventa un cross per Džeko che resiste alla marcatura di Murru e stavolta batte Rafael. La risposta del tecnico Rastelli al gol subito è l’avvicendamento tra João Pedro e Dessena a centrocampo e l’inserimento di una seconda punta, Sau, al fianco di Borriello. Negli ultimi venti minuti però la Roma sale di intensità in maniera esponenziale e si propone con più facilità in attacco colpendo anche una traversa con Džeko. Al triplice fischio la Roma raccoglie i tre punti e prosegue la propria corsa sulla Juventus.

ROMA-CAGLIARI 1-0 (0-0)

Roma (3-4-2-1): Szczęsny 6; Rüdiger 6.5, Fazio 6, Manōlas 6 (90’+1 Vermaelen sv); Peres 5.5, De Rossi 6.5, Strootman 6, Emerson 6; Nainggolan 6.5 (88’ Paredes sv), Perotti 6.5 (80’ El Shaarawy sv); Džeko 6.5. A disp.: Lobonț, Alisson,, Mário Rui, Seck, Pellegrini, Gerson, Totti, Tumminello. All.: Luciano Spalletti.
Cagliari (4-1-4-1): Rafael 6; Pisacane 5.5 (81’ Faragò sv), Ceppitelli 5.5, Bruno Alves 6, Murru 4.5; Tachtsidis 6; Isla 6, Dessena 6 (66’ João Pedro 4.5), Barella 6.5; Farias 6 (72’ Sau 5.5); Borriello 5.5. A disp.: Colombo, Crosta, Salamon, Giannetti, Biancu, Antonini, Cadili. All.: Massimo Rastelli.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 55’ Džeko.
Note – Ammoniti: Manōlas (R), Pisacane, Ceppitelli, Barella (C) Al 90’ + 3 João Pedro (C) espulso per intervento falloso.

 

 

 

 

 

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!