L’Inter ingrana la sesta con João Mário: Palermo battuto 1-0

-

L’Inter espugna il Barbera 1-0 e trova la sesta vittoria consecutiva in campionato grazie al gol del suo numero 6, João Mário. Gara a lungo bloccata, col Palermo bravo a concedere pochi spazi, ma sterile davanti. La rete decisiva arriva nella ripresa, grazie al portoghese che trasforma in oro un cross di Candreva. Nel finale, Inter in dieci per l’espulsione di Ansaldi, ma il fortino regge.

Corini punta ancora su Quaison alle spalle di Nestorovski; nell’Inter, Pioli sceglie Banega, e non João Mário, per completare il terzetto con Candreva e Perišić alle spalle di Icardi. A sorpresa, l’avvio dei rosanero è tutto personalità e aggressività, ma la prima vera palla gol è nerazzurra e arriva al 22′: Brozović-Icardi-Candreva, ma la sventola dell’azzurro trova i guantoni di Posavec. Col passare dei minuti l’Inter aumenta la pressione: Brozović prova il siluro da fuori e Icardi manca il tap-in sulla respinta centrale di Posavec. Il Palermo, però, regge l’urto e riesce a portare lo 0-0 negli spogliatoi.

Nella ripresa l’andazzo non cambia: l’Inter fa la partita, ma non riesce a sfondare l’ordinata difesa siciliana. Pioli allora prova la carta João Mário al posto di Banega, mossa che si rivelerà azzeccata. I nerazzurri mantengono il pallino del gioco in attesa di trovare la giocata giusta: Gagliardini al 62′ trova una verticalizzazione perfetta per Icardi, ma la scivolata del numero 9 è troppo debole per impensierire Posavec. Tre minuti dopo è proprio il neo entrato João Mário a sbloccare la gara: cross perfetto di Candreva dalla destra, il numero 6 portoghese scatta alle spalle della difesa rosanero e fa 1-0. La partita si incattivisce, Irrati sventola il secondo giallo in faccia ad Ansaldi ed espelle Pioli per proteste. Corini tenta il tutto per tutto e manda in campo Balogh, Diamanti e Chochev, ma l’Inter tiene e porta a casa la sesta vittoria di fila.

PALERMO-INTER 0-1 (0-0)

Palermo (3-5-1-1): Posavec 6; Cionek 6, González 6, Goldaniga 5.5; Rispoli 6 (78′ Diamanti sv), Henrique 6 (72′ Balogh 5.5), Gazzi 6, Jajalo(81′ Chochev sv), Pezzella 6; Quaison 5; Nestorovski 6. A disp.: Marson, Vitiello, Andjelković, Morganella, Aleesami, Silva, Bentivegna, Embalo, Trajkovski. All.: Corini 6.
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’Ambrosio 6.5, Murillo 6, Miranda 6.5, Ansaldi 5.5; Gagliardini 6.5, Brozović 6.5; Candreva 6.5 (82′ Santon sv), Banega 5.5 (55′ João Mário 7), Perišić 5 (77′ Kondogbia sv); Icardi 6. A disp.: Carrizo, Andreolli, Ranocchia, Nagatomo, Medel, Biabiany, Palacio, Éder, Gabriel Barbosa. All.: Pioli 7.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 65′ João Mário.
Note – Ammoniti: Nestorovski, Goldaniga, Gazzi, Balogh, Diamanti, Quaison (P); Ansaldi, D’Ambrosio (I). Espulsi: 80′ Ansaldi (I) per doppia ammonizione; 80′ Pioli (I) per proteste; 90’+5 Gazzi (P) per doppia ammonizione.

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!