Brosco e Boakye, che sgambetto alla capolista: al Francioni l’Hellas cade 2-0

-

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Comincia dal Francioni di Latina il 2017 dell’Hellas Verona primo della classe in Serie B, chiamato a una trasferta ostica su di un campo ancora invìolato in Campionato. I presagi della vigilia di Pecchia si rivlano azzeccati, con i pontini che sfoderano una prestazione maiuscola, piegando la capolista con un gol per tempo: di Brosco e Boakye le reti che fanno esplodere di gioia il Francioni.

Senza alcun timore reverenziale, il Latina di Vivarini parte forte costringendo nella propria metà campo i gialloblù; la pressione dei locali è costante e viene premiata dal gol di Brosco al 10′ sugli sviluppi di corner. Scosso dal gancio subìto dai pontini l’Hellas prova a reagire subito, ma Pinsoglio è attento sul tentativo da fuori di Bessa. Impossibilitato a sviluppare il proprio gioco da un Latina compatto sul terreno di gioco l’Hellas non riesce quasi mai a spaventare Pinsoglio, mentre sul versante opposto il vantaggio immediato permette al Latina di giocare di rimessa mettendo in apprensione gli scaligeri. Superata la mezz’ora l’Hellas si scuote, e sfiora il pari due volte con Pazzini, ma è il Latina ad avere le ultime occasioni, con Insigne che lanciato solo contro Nicolas si fa ipnotizzare dal portiere avversario e Brosco, a un soffio dal 2-0 di testa.

Nel secondo tempo è di Pazzini il primo squillo, con il centravanti che vede Pinsoglio fuori dai pali e l’estremo difensore del Latina bravo a recuperare la posizione salvandosi in calcio d’angolo. Nel tentativo di aumentare il peso specifico del proprio attacco Pecchia inserisce Ganz per uno spento Juanito, con l’Hellas ch gradualmente guadagna metri su di un Latina meno ficcante in contropiede. I padroni di casa pagano le fatiche della prima frazione, e negli ultimi venti minuti soffre il forcing veronese; al 70’su traversone di Siligardi si accende una mischia furibonda nella quale Pazzini e Ganz non trovano a due passi dalla rete il colpo vincente, mentre pochi minuti dopo il destro da fuori di Bessa si spegne di poco a lato. Nell’area di rigore del Latina grandinano palloni a ripetizione, ma la terza linea nerazzurra respinge tutti gli assalti veronesi, e trova addirittura il 2-0 in contropiede sull’asse Acosty-Boakye che vale il 2-0 e un pomeriggio da incorniciare ai padroni di casa.

LATINA-HELLAS VERONA 2-0 (1-0)

Latina (3-4-3): Pinsoglio 7; Brosco 7, Dellafiore 7 Garcia Tena 6; Bruscagin 6.5, Mariga 6.5 (73′ Rocca 6), Bandinelli 6, Di Matteo 6.5; Scaglia 7, Corvia 7 (88′ Boakye 6.5), Insigne 6.5 (78′ Acosty 6.5). A disp.: Tonti, Coppolaro, Nica, Gilberto, De Vitis, D’Urso, Acosty. All. Vivarini 7.
Hellas Verona (4-3-3): Nicolas 6; Pisano 5.5, Bianchetti 5.5, Boldor 6, Souprayen 5.5; Zaccagni 6 (86′ Cappelluzzo sv), Bessa 7, Romulo 5.5 (76′ Zucculini sv); Siligardi 5.5, Pazzini 6, Juanito 5 (56′ Ganz 5). A disp.: Coppola, Caracciolo, Valoti, Fares, Luppi, Troianiello. All. Pecchia 5.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatori: 10′ Brosco, 90’+1 Boakye.
Note – Ammoniti: Bianchetti, Zuculini (H).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!