Il Milan ci prova ma non basta, il Napoli vince 2-1 a San Siro

-

È appena terminata la sfida di cartellone della 21esima giornata tra Milan e Napoli. Succede tutto nel primo tempo con le reti di Insigne, Callejon e Kucka che consegnano la vittoria ai patrenopei.

L’inizio è da incubi per il Milan che si ritrova sotto di due reti in meno di dieci minuti: prima è Insigne che sfrutta una ripartenza orchestrata da Mertens e supera in diagonale Donnarumma e poi Callejon sfrutta il passaggio in profondità sempre di Mertens e supera il portiere milanista con un preciso diagonale da posizione molto defilata. La squadra di Montella non riesce a reagire e potrebbe subire anche la terza rete se Donnarumma non uscisse tempestivamente sui piedi di Callejon: al 28′ è invece Mertens a divorarsi a pochi passi dalla porta avversaria un rigore in movimento. Il primo squillo del Milan è costituito dal colpo di testa di Gómez al 34′ che sfiora il palo sinistro: dopo tre minuti Kucka approfitta del pasticcio di Jorginho e Tonelli e si invola verso la porta di Reina accorciando le distanze. L’ultima occasione del primo tempo è una punizione dal limite per il Milan che Suso manda alta sulla traversa.

La ripresa comincia con l’incrocio dei pali centrato dal Milan con il colpo di testa di Pašalić al 46′ e con la traversa sfiorata da Insigne al 52′ su calcio di punizione: i rossoneri spingono alla ricerca del pari ma col passare dei minuti la spinta dei padroni di casa si affievolisce e le squadre si allungano creando possibilità da un lato (Bacca) e dall’altro (Mertens) senza però sbloccare il risultato anche grazie ai rispettivi portieri. Non bastano i cinque minuti di recupero e il colpo di testa disperato di Donnarumma nel finale parato da Reina, finisce 1-2 per il Napoli.

 

MILAN-NAPOLI 1-2 (1-2)

Milan (4-3-3): Donnarumma 5.5; Abate 5, Paletta 5.5, Gómez 5.5, Calabria 5; Sosa 5.5 (75′ Bertolacci sv), Kucka 6.5, Pašalić 6 (86′ Niang sv); Bonaventura 5.5, Suso 6, Bacca 5.5 (74′ Lapadula sv). A disp.: Plizzari, Storari, Antonelli, Ely, Vangioni, Zapata, Honda, Poli, Cutrone. All.: Vincenzo Montella 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 7, Tonelli 5, Strinić 5.5; Allan 5.5 (86′ Rog sv), Jorginho 5.5 (61′ Diawara 6), Hamšík 5.5 (74′ Zieliński sv); Callejon 6.5, Mertens 5.5, Insigne 6. A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Lasicki, Maksimović, Giaccherini, Pavoletti, Gabbiadini. All.: Maurizio Sarri 6.5
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze
Marcatori: 6′ Insigne (N), 9′ Callejon (N), 37′ Kucka (M)
Note – Ammoniti: Calabria, Sosa, Gómez, Bacca (M), Mertens, Strinić, Tonelli, Callejon (N)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!