Palermo-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

Alla ricerca della continuità. Questa la parola chiave da rispettare per l’Inter di Pioli che grazie al successo contro il Bologna in Coppa Italia mette in fila la settima vittoria consecutiva. Discorso inverso, invece, in casa Palermo: i siciliani non vincono dal 18 dicembre e distano momentaneamente otto punti dalla salvezza.

I PRECEDENTI – Quello di domenica sarà il secondo duello tra Corini e Pioli da allenatori. Il primo, disputato nel 2013, vide sorridere l’attuale allenatore dell’Inter che sconfisse, con il Bologna, il Chievo di Corini.
Ci pensano storia e tradizione a donare un pizzico di fiducia in più al Palermo per affrontare una gara senza pronostico alla vigilia. Al Renzo Barbera, i padroni di casa se la sono sempre giocata. In 28 sfide in Sicilia abbiamo assistito a partite mai scontate e colme di colpi di scena. Lo dimostrano i numeri dei precedenti con i milanesi in vantaggio per 9 vittorie a 6. Il pareggio è il risultato preponderante con 13 incontri terminati in parità. E’ il caso delle ultime due partite tra Palermo e inter al Renzo Barbera, terminate entrambe sull’ 1-1. L’Inter a Palermo non vince esattamente dal 19 settembre 2010, quando una doppietta di Samuel Eto’o stese i rosanero di Delio Rossi.

LE STATISTICHE – Tuttavia, per il Palermo c’è gloria soltanto tra le mura di casa. Visto e considerato che si si prendono a campione tutti le 58 sfide totali le vittoria dei siciliani restano bloccate a sei. Più consistente diventa invece il bottino dei neroazzurri se si includono le sfide casalinghe. Le vittorie schizzano a 30 e i pareggi a 22. Palermo-Inter è per tradizione una sfida affascinante con le due squadre pronte a dare spettacolo in termini di reti. Tra le sfide da annoverare c’è la finale di Coppa Italia 2010 vinta dai neroazzurri grazie alla doppietta di Eto’o e il sigillo di Milito. L’Inter è nettamente avanti anche per quanto riguarda le realizzazioni. In 58 incontri sono 119 le reti milanesi, 57 (meno di una partita) quelle del Palermo.

Come abbiamo visto, non sarà facile per l’Inter portare a casa i tre punti. Perlopiù contro una squadra alla ricerca disperata di punti come il Palermo. Chi ha tanto fegato potrebbe tentare di giocare il segno 1X. Per chi non vuole prendersi rischi, consigliamo di giocare il segno Gol.

Riccardo Vassalli
Riccardo Vassalli
Nato e residente in Svizzera, ma col sangue napoletano. Fanatico del gioco del calcio in tutte le sue forme, con un debole per la statistica.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!