Juventus-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la batosta sul piano del gioco ricevuta nell’ultima gara, la Juventus è chiamata a rialzare subito la testa. L’avversario però non è decisamente dei più abbordabili: la Lazio arriva a Torino forte di due successi consecutivi, l’ultimo dei quali in casa contro l’Atalanta.

I PRECEDENTI – I padroni di casa partono da grandi favoriti sulla carta: andando a scorrere velocemente i precedenti storici tra le due compagini, infatti, troviamo che l’ultima vittoria biancoceleste in quel di Torino risale al lontano dicembre 2002. In quell’occasione la partita terminò 1-2, con l’iniziale vantaggio dell’ex Nedved pareggiato dopo un solo minuto da Stefano Fiore, autore anche del gol vittoria nella ripresa. Anche i pareggi non sono cosa recentissima, dato che l’ultimo è arrivato nella stagione 2012/2013 al termine di una gara a reti inviolate. La Juventus è riuscita a ottenere tre vittorie negli ultimi tre incontri giocati allo Stadium, delle quali la più lontana terminata 4-1 e la più recente 3-0. Nella prima occasione, fu la doppietta di Vidal arrivata nel primo tempo a incanalare la partita sui binari giusti, così come l’espulsione dell’oggi juventino Hernanes tolse ogni velleità di rimonta agli avversari. Espulsione, stavolta di Patric, che caratterizzò anche la gara della stagione scorsa, permettendo ai bianconeri di dilagare con la doppietta di Dybala che andò ad aggiungersi all’iniziale vantaggio di Mandžukić.

LE STATISTICHE – In terra piemontese Juventus e Lazio si sono incontrate 72 volte e il bilancio è impietoso. Sono solo 8 le vittorie laziali, a fronte di ben 46 successi per i padroni di casa (18 i pareggi). Il risultato più pesante è stato il 6-1, arrivato quattro volte dal 1930 a oggi, mentre a parti invertite si registrano due 0-3. Le reti juventine sono più del doppio di quelle laziali, 160 a 72 (media di 3 gol a partita), ma se prendiamo in causa anche le partite giocate all’Olimpico, il rapporto migliora (260 a 160). Nel conteggio totale di 145 sfide, infine, troviamo 77 vittorie firmate Juventus, 36 pareggi e 32 successi per la Lazio.

Per riassumere, la squadra di Allegri ci ha abituati negli ultimi anni a sapersi rialzare dopo rovinose cadute che rischiavano di compromettere il percorso verso la vittoria finale; dall’altra parte però la Lazio è in un’ottima fase, ha trovato finalmente una guida tecnica adeguata al proprio blasone e i risultati lo confermano. Sarà quindi partita difficile e combattuta, per la quale prevediamo una Doppia Chance 1X insieme a Goal.

Alessandro Rutar
Alessandro Rutar
Nato a Gorizia nel 1986, segue il calcio con passione dalla finale di Champions League 1996, approfondendolo da lì in ogni suo aspetto. Studia per laurearsi in Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!