Genoa-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità

-

Genoa e Crotone arrivano a questo appuntamento con il morale basso: i padroni di casa sono reduci da un filotto di 5 sconfitte consecutive in campionato e dagli 8 gol subiti in pochi giorni da Cagliari e Lazio, mentre il Crotone non è ancora riuscito a trovare il primo successo esterno e rimane ancorato all’ultimo posto in classifica.

I PRECEDENTI – All’andata vinse il Genoa 1-3, ribaltando in 13 minuti il vantaggio di Palladino con la rete di Gakpé e la doppietta di Pavoletti. L’ultima trasferta del Crotone a Genova risale esattamente a 10 anni fa, stagione 2006-2007, campionato di Serie B: le due squadre pareggiarono 1-1, con gol di Borghetti e Adaílton. La prima sfida tra le due squadre a Marassi avvenne nel campionato 2000-2001 di Serie B: i padroni di casa si imposero per 2-0 grazie alle marcature di Francioso e Mutarelli.

LE STATISTICHE – Sono 4 le sfide al Ferraris tra Genoa e Crotone: nella metà dei casi a trionfare sono stati i padroni di casa, nell’altra metà la gara è terminata in pareggio. L’1-1 è il risultato più frequente, registrato in 2 occasioni. Tenendo conto anche delle sfide in casa dei calabresi, nel totale delle 9 partite (8 in Serie B è una in Serie A) il saldo vede i liguri in vantaggio con 4 successi, 4 pareggi e una sola sconfitta, con 14 reti realizzate e 7 incassate. Nell’attuale campionato le due squadre sono distanziate da 14 punti (23-9), con gli uomini di Jurić che hanno fatto meglio sia in fase realizzativa (8 reti segnate in più, 22-14) che in fase difensiva (7 gol subiti in meno, 34-27). Il grande ex della partita sarà proprio l’allenatore del grifone, artefice della promozione in A dei calabresi. Anche per Davide Nicola, però, sarà un ritorno al passato: con la maglia del Genoa, infatti, l’attuale tecnico del Crotone ha collezionato 166 presenze da giocatore impreziosite da 4 reti.

Il fattore campo e la maggior caratura tecnica ci spingerebbero a puntare sul Genoa, la maggior freschezza atletica dovuta all’assenza della Coppa Italia e il diverso grado di motivazione ci farebbero invece propendere per il Crotone: di conseguenza, giochiamo x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!