Empoli-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

Reduce da un ottimo avvio di 2017, con quattro punti messi in cascina e zero gol subiti, l’Empoli di Martusciello cerca contro l’Udinese di Delneri punti preziosi in chiave salvezza; i friulani dal canto loro vorranno centrare il primo acuto dell’anno, dopo le prove gagliarde ma infruttuose contro Inter e Roma.

I PRECEDENTI – A ridere per ultimi, guardando al passato, sono stati i friulani, vittoriosi 2-0 tra le mura amiche nella seconda giornata del Campionato in corso con i gol di Felipe e Perica. Spostandoci al Castellani di Empoli, sede del prossimo incrocio di Campionato, l’ultimo incrocio coincide con un’affermazione mancata per un pelo in favore dei bianconeri ospiti, con Pucciarelli a riprendere in extremis l’Udinese passata in vantaggio con Duvan Zapata. Il blitz riuscì invece ai friulani nella stagione precedente, con Di Natale e Widmer a regalare un sorriso agli ospiti nonostante il momentaneo 1-1 di Saponara dal dischetto; vecchia di quasi 13 anni l’ultima affermazione toscana, con Buscè e Cribari a spingere l’Empoli di Rocchi e Di Natale ai danni dell’Udinese di Luciano Spalletti, che comunque chiuderà al quarto posto quel Campionato. Sfida piuttosto giovane per il Campionato di Serie A (il primo incrocio al Castellani è del 1986), Empoli-Udinese è spesso risultata una contesa povera di reti; la sfida con il maggior numero di marcature che si riscontri in Serie A al Castellani risale al maggio 1999, con Jørgensen e Amoruso (doppietta) a vanificare il vantaggio azzurro di Di Napoli scrivendo l’1-3 finale.

LE STATISTICHE – Empoli-Udinese è, come anticipato poc’anzi, una sfida piuttosto poco frequente in Serie A rispetto ad altre grandi classiche: solamente 10 i precedenti in Serie A al Castellani ad oggi, con 2 vittorie dei locali, 3 affermazioni ospiti e ben 5 pareggi  a descrivere uno scenario di assoluto equilibrio tra le due formazioni con riferimento alle sfide in terra toscana, così come equilibrato è il computo delle reti realizzate, 9 per l’Empoli e 10 per l’Udinese. Con l’addio al calcio giocato di Totò Di Natale la sfida di domenica perde il suo ex per eccellenza, ma in maglia Udinese figurano due facce comunque note in casa Empoli: quelle di Francesco Lodi e Gabriele Angella, entrambi figli del floridissimo vivaio azzurro. Francesco Lodi, napoletano trapiantato in tenera età in toscana, tra Serie B e Serie A ha vissuto alterne fortune ad Empoli, riuscendo comunque a mettere insieme 109 apparizioni e 30 reti in tutte le competizioni con  la maglia azzura in otto stagioni tra il 2000 e il 2008. Più breve l’esperienza empolese di Gabriele Angella, passato proprio all’Udinese dopo due convincenti stagioni in maglia Empoli, tra il 2008 e il 2010, caratterizzate da 55 presenze e due reti. Per Giovanni Martusciello, come noto, la stagione in corso è la prima alla conduzione tecnica di una Prima Squadra, mentre ben più navigato è il friulano Luigi Delneri: alla prima sfida contro Martusciello, dal momento che in panchina per i friulani sedeva ancora Iachini lo scorso agosto, il tecnico di Aquileia cercherà la sesta affermazione in tutte le competizioni contro l’Empoli (5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte ad oggi).

La prossima gara di Campionato si prospetta estremamente equilibrata, con l‘Empoli che nonostante qualche difficoltà in fase realizzativa ha messo in mostra una buona compattezza, perlomeno tra le mura amiche; sfortunata contro Inter e Roma, l’Udinese di Delneri non vorrà però cedere la scena alla compagine toscana, e per questo motivo una scommessa meritevole di interesse sembra essere l‘X+Under 2.5.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!