ChievoVerona-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

ChievoVerona e Fiorentina si daranno battaglia nella 21/a giornata del campionato di Serie A. I clivensi occupano attualmente la dodicesima posizione in classifica e sono reduci da quattro sconfitte consecutive, se consideriamo anche quella di Coppa Italia rimediata proprio contro i viola. Dal canto loro, invece, i toscani hanno il morale alle stelle dopo avere meritatamente battuto la capolista Juventus; successo che ha ridato loro la consapevolezza di potere migliorare l’attuale ottavo posto.

I PRECEDENTI – Ovviamente, per la breve ma costante esperienza del Chievo nella massima divisione nell’ultimo quindicennio, si tratta di una gara dalla storia recente. Infatti, scaligeri e toscani si sono affrontati in quel di Verona solamente 12 volte con un bilancio nettamente favorevole agli ospiti che si sono imposti in ben 7 occasioni; solo 2 le vittorie interne. L’ultimo pari, dei 3 complessivi, è quello della scorsa stagione: finì 0-0 con un salvataggio di Tătărușanu sulla linea a un minuto dalla fine. Per risalire all’ultimo successo degli anfitrioni bisogna tornare alla stagione 2010-2011: terminò 1-0 in virtù della rete di Nicola Rigoni. Nel gennaio 2015 si impose la Fiorentina per 2-1 in virtù della rete al 94′ del senegalese Babacar che trasformò in oro la palla della disperazione calciata in area da Joaquin: anche in quella occasione il Chievo avrebbe meritato qualcosa in più.

LE STATISTICHE – Complessivamente, sono 25 i gol realizzati in Chievo-Fiorentina: 16 dai toscani e 9 dai gialloblù. A parte il segno 2, l’andamento storico è pressoché in equilibrio con 7 Under 2.5 e 5 Over 2.5 e perfetta parità tra i segni Goal e No Goal. Nel corso di questa stagione, il Chievo ha realizzato 21 reti subendone 27, mentre la Fiorentina ne ha marcati 30 incassandone 25: tra le fila dei clivensi, spicca il sempreverde Sergio Pellissier con 5 segnature; tra quelle dei toscani, Kalinić e Bernardeschi con 9 realizzazioni.

Se la Fiorentina dovesse mantenere alta la concentrazione così come fatto domenica scorsa, il Chievo non dovrebbe avere speranze. Ciononostante optiamo per un più cauto X2 accompagnato dai segni Goal e Over 2.5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!