Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 20 gennaio 2017

-

È stata un’altra giornata all’insegna del calciomercato in Italia e all’estero, con tante trattative e indiscrezioni che hanno interessato squadre dei nostri campionati e di quelli tra più importanti in Europa. Finalmente, può dirsi definitivamente conclusa la telenovela Kalinić: dopo l’intervista rilasciata stamattina dal croato, la Fiorentina ha confermato la volontà di trattenere il giocatore rifiutando qualsiasi offerta inferiore alla sua clausola rescissoria (50 milioni di euro). Resta da valutare se il Tianjin tenterà un ultimo affondo nel finale di mercato, ma Kalinić sembra ormai essere deciso a rimanere a Firenze, come avrebbe confermato anche nel pomeriggio a Cognigni e Corvino. Sousa, intanto, non ha convocato Zárate per la sfida di domani contro il ChievoVerona: l’addio dell’argentino sarebbe ormai imminente, con destinazione Watford.

Rischia di trasformarsi in un vero e proprio giallo l’affare Deulofeu-Milan: fino a poche ore fa sembrava ormai tutto concluso, con lo spagnolo destinato a vestire la maglia rossonera in prestito secco fino a giugno. Ma secondo quanto riportato da Sky Sports UK, i dirigenti dell’Everton si sarebbero infuriati alla notizia, facendo sapere che la trattativa non sarebbe ancora definitivamente chiusa. La società milanese avrebbe garantito l’acquisto, in attesa delle visite mediche dell’ex Barcellona.

Sembra essere ormai sfumato l’arrivo di Feghouli alla Roma, con l’algerino che avrebbe giurato fedeltà al West Ham: la nuova idea dei giallorossi si chiama Quaison, possibile una trattativa dell’ultimo minuto con il Palermo. Potrebbe restare almeno fino a giugno alla Juventus, invece, Patrice Evra: il francese non sarebbe convinto dalle offerte di Crystal Palace e Valencia e starebbe valutando una possibile permanenza a Torino. Intanto, il giovane Kastanos saluta i bianconeri: il centrocampista cipriota è passato ufficialmente in prestito al Pescara.

La Lazio continua a puntare Cerci, mentre il Bologna si sarebbe ormai defilato, puntando su altri obiettivi (Biabiany ed El Kaddouri sono le idee principali). I rossoblù stanno intanto valutando la cessione di Mbaye: il Crotone ora può provare ad affondare il colpo e chiudere settimana prossima per il senegalese. È ufficiale l’acquisto di Šunjić da parte del Palermo: l’ormai ex Stoccarda arriva in prestito con diritto di riscatto. Intanto, l’Atalanta avrebbe individuato il sostituto di Gagliardini: sembra ormai tutto pronto per l’acquisto di Cristante del Pescara, mentre è probabile che sarà fatto un tentativo per Doumbia del Tolosa (nel mirino anche del Torino). Per El Kaddouri del Napoli, invece, ci sarebbe una nuova pretendente: il Trabzonspor sarebbe molto interessato al marocchino.

In Serie B, è stato ufficializzato l’arrivo di Floro Flores al Bari: l’ex ChievoVerona arriva in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione della squadra di Colantuono. Il prossimo acquisto dovrebbe essere Salzano, secondo le ultime indiscrezioni già arrivato addirittura in città per le visite mediche. La vera protagonista della giornata, però, è stata la Ternana: ufficializzati l’arrivo in prestito di Monachello dall’Atalanta e l’ingaggio fino al termine della stagione (con opzione per un altro anno) dell’ex Lazio Ledesma e ora l’ultima idea per l’attacco sarebbe Acquafresca. Il Trapani ha chiuso per l’arrivo in prestito di Jallow dal ChievoVerona, mentre l’Avellino punta Evacuo e Crivello. Il Vicenza, infine, starebbe valutando l’assalto a Stoian del Crotone.

È finalmente stato ufficializzato il colpo Depay da parte dell’Olympique Lione: al Manchester United vanno circa 25 milioni di euro, mentre l’olandese ha firmato un contratto di 4 anni e mezzo. Potrebbe clamorosamente saltare il ritorno di Payet all’Olympique Marsiglia: secondo Sky Sports UK, i francesi vorrebbero puntare su altri obiettivi dopo aver incassato più rifiuti da parte del West Ham. In Inghilterra, gran colpo per lo Stoke City che si è assicurato il talentino Berahino dal WBA: contratto di 5 anni e mezzo per l’attaccante, per un affare complessivo da circa 15 milioni di euro. Intanto, i Baggies hanno subito reinvestito il bottino per Livermore dell’Hull City, come ufficializzato in mattinata: l’ex Tottenham arriva per 11 milioni di euro. Si rinforza in difesa, invece, il West Ham: è ufficiale l’arrivo di Fonte dal Southampton, contratto di 2 anni e mezzo e versati circa 10 milioni di euro nelle casse dei Saints. L’Hull City, infine, ha confermato l’arrivo in prestito dall’Olympiakos di Elabdellaoui. Lo Standard Liegi ha invece ufficializzato l’arrivo del talentino rumeno Marin (piaceva a Roma e Fiorentina), mentre sembra essere clamorosamente saltato l’ingaggio di Cáceres da parte del Trabzonspor: l’uruguagio non avrebbe superato le visite mediche.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!