Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 19 gennaio 2017

-

È stata un’altra giornata all’insegna del calciomercato in Italia e all’estero, con tante trattative e indiscrezioni che hanno interessato squadre dei nostri campionati e di quelli tra più importanti in Europa. La grande notizia della giornata riguarda ancora una volta Kalinić, vera e propria telenovela di questa sessione invernale di mercato: il croato avrebbe dato l’ok al trasferimento al Tianjin in giornata, mettendo letteralmente in discesa la trattativa con la Fiorentina. Ancora da definire la cifra che verrà versata nelle casse dei viola, ma l’addio dell’ex Dnipro sembra ormai assodato. Ecco perché Sousa sta già guardando ai sostituti: Seferović rimane ancora il nome più caldo, mentre sta per sfumare definitivamente Calleri, pronto a firmare per il Las Palmas.

Sempre in casa viola, continua il pressing del Watford per Zárate, ma la trattativa resta bloccata dall’affare Kalinić. Sta per concludersi l’avventura a Firenze anche di Gonzalo Rodríguez: come confermato dal suo agente, la Fiorentina non avrebbe offerto il rinnovo al giocatore, in scadenza a fine stagione e ora il difensore starebbe cominciando a guardarsi intorno per una nuova esperienza. Ufficializzato, infine, l’arrivo del giovane Illanes dall’Instituto de Córdoba: il ragazzo si è già aggregato alla Primavera dei viola.

È tutto pronto, invece, per il nuovo assalto del Milan a Deulofeu: Koeman ha aperto alla partenza in prestito dello spagnolo, resta da attendere la risposta dell’Everton alla nuova offerta rossonera (prestito oneroso con diritto di riscatto). Per l’estate, il Papu Gómez rimane il grande sogno di Montella, ma il discorso è rimandato ai prossimi mesi. Triplo innesto di giovani talenti in casa Udinese: i bianconeri hanno ufficializzato l’arrivo dei centrocampisti Vranješ e Zukić dal Koper e di Pjetri dall’Easturn United Football. Ufficiale, invece, il passaggio in prestito di Koné al Granada (sempre di proprietà dei Pozzo), come confermato dai canali delle due società.

Bel colpo per il Cagliari, che ha annunciato l’arrivo dal Novara del centrocampista Faragò: il classe ’93 arriva in prestito con obbligo di riscatto, con un contratto fino a giugno 2020. Ufficiale anche l’acquisto dell’attaccante Fazzi da parte dell’Atalanta, con il giocatore che rimarrà in prestito agli umbri fino al termine della stagione. Saluta definitivamente i bergamaschi, invece, il portiere Bassi: rescisso il contratto con i nerazzurri, per lui possibile futuro allo Spezia in caso di partenza di Chichizola. Con Castro sempre più vicino all’addio direzione Torino (ai granata sono stati chiesti 10 milioni di euro), il ChievoVerona pensa al futuro del suo centrocampo: secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe già stata avviata una trattativa con il Bari per Castrovilli, classe ’97. Niente Empoli, almeno per il momento, per El Kaddouri, mentre il Palermo è a un passo dal difensore dello Stoccarda Šunjić e punta anche Spolli del ChievoVerona.

Giornata di grandi colpi soprattutto in attacco in Serie B. È ufficiale il passaggio a titolo definitivo di Floccari alla SPAL, riuscita a superare una concorrenza assai agguerrita di squadre di Serie A e Serie B. Sarà ufficializzato domani, invece, il colpo Floro Flores per il Bari, mentre il Frosinone ha depositato oggi il contratto di Maiello: il giocatore arriva in prestito dal Napoli dopo l’esperienza negativa con l’Empoli. L’Hellas Verona, come annunciato negli scorsi giorni, ha confermato l’arrivo in prestito dal Manchester City di Zuculini. Finisce, almeno per il momento, l’avventura in Italia di Keita: l’ormai ex Virtus Entella è un nuovo giocatore del Birmingham City (quarto acquisto per Zola, dopo Jutkiewicz, Gardner e Nsue). Il Pisa ha confermato l’arrivo in prestito dal Genoa di Landre e si avvicina a Masucci della Virtus Entella, nonostante l’esitazione dei liguri nelle ultime ore. La Ternana ha chiuso per il prestito di Pettinari, mentre Paponi saluta il Latina e firma con la Juve Stabia.

È ormai tutto fatto per il colpo Depay da parte dell’Olympique Lione: il giocatore è già arrivato in città per le visite mediche, al Manchester United andranno circa 25 milioni di euro. Payet, invece, vuole a tutti i costi l’Olympique Marsiglia: secondo le ultime indiscrezioni, il francese avrebbe rifiutato un’offerta da 30 milioni di euro a stagione presentata dal Hebei Fortune e altre due società cinesi. In Inghilterra, è ufficiale l’arrivo di Gabriel Jesus al Manchester City per 32 milioni di euro: il fantasista brasiliano è stato presentato in giornata. Scatenato il WBA, pronto a lasciar partire Berahino (lo Stoke City rimane l’opzione più plausibile per l’attaccante) e ad assicurarsi due nuovi innesti: Livermore dell’Hull City (ci sarebbe già l’accordo con i Tigers) e Ighalo del Watford. Il West Ham avrebbe trovato in queste ore un’intesa di massima per l’arrivo di Fonte del Southampton in difesa, mentre il Burnley comincia a interessarsi a Pritchard del Norwich. Oltre a Koné, il Granada ha annunciato l’arrivo del difensore islandese Ingason dal Lokeren (contratto fino al 2020), mentre Hernández del Leicester City sarebbe sbarcato in Spagna per definire gli ultimi dettagli per il trasferimento al Málaga.

 

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!