Primeira Liga, 17/a giornata: pari per Sporting Lisbona e Benfica, si rifanno sotto Porto e Sporting Braga

-

Si preannunciava una diciassettesima giornata di Primeira Liga piuttosto scoppiettante e così è stato, sin dall’anticipo che ha visto l’Arouca trionfare 2-1 sull’Estoril, alla quinta sconfitta consecutiva: la gara si accende all’80’, quando i padroni di casa trovano il vantaggio con Adilson, vanificato parzialmente dalla rete di Basso ma consolidato dal gol di Kuca in pieno recupero.

Pirotecnico 3-3, al sabato, tra Benfica e Boavista, con gli ospiti in vantaggio per 0-3 ma capaci di farsi rimontare dalla capolista dopo il blackout accusato da essa nella prima mezzora di gioco; non ne approfitta lo Sporting Lisbona, che nonostante la doppietta di Dost non è andato oltre il 2-2 con l’ostico Chaves, inchiodandosi al quarto posto in classifica, davanti al Vitória Guimarães, incapace di andare oltre l’0-0 con la matricola Feirense, mentre l’unica vittoria di giornata è quella del Vitória Setúbal, capace di battere il Nacional solo nel finale di gara grazie alla marcatura di Venancio.

Il fattore “campo” domina le tre gare domenicali, con tre successi casalinghi: primo fra tutti quello del Porto, che accorcia in classifica sui rivali del Benfica grazie alla vittoria per 3-0 sul Moreirense, senza dimenticare quelli di Marítimo (alla terza vittoria consecutiva) e Belenenses, vittoriosi rispettivamente su Paços Ferreira e Rio Ave, capaci di allontanare ulteriormente la zona retrocessione.

Il consueto posticipo del lunedì vede lo Sporting Braga consolidare il terzo posto in graduatoria grazie alla vittoria per 2-0, firmata Fonte, autore quindi della doppietta decisiva, sul Tondela, fanalino di coda del massimo campionato portoghese al termine del girone d’andata.

Primeira Liga – 17/a giornata

Venerdì 13 gennaio

Arouca-Estoril  2-1  80′ Adilson (A), 88′ Basso (E), 90’+3′ Kuca (A)

Sabato 14 gennaio

Benfica-Boavista  3-3  14′ Medeiros (Bo), 20′ de Lima (Bo), 25′ Schembri (Bo), 41′ Mitroglou (Be), 53′ rig. Jonas (Be), 68′ aut. Espinho (Bo)
Vitória Setúbal-Nacional  1-0  86′ Venancio
Chaves-Sporting Lisbona  2-2  4′ Lopes (C), 45’+2′, 74′ Dost (S), 87′ Martins (C)
Feirense-Vitória Guimarães  0-0

Domenica 15 gennaio

Marítimo-Paços Ferreira  3-1  5′ Sousa (M), 8′ Silva (M), 25′ Whelton (P), 68′ rig. Sousa (M)
Porto-Moreirense  3-0  30′ Torres, 42′ Silva, 62′ Marcano
Belenenses-Rio Ave  1-0  72′ Silva

Lunedì 16 gennaio

Sporting Braga-Tondela  2-0  49′, 82′ Fonte

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!