Slittino, Coppa del Mondo 2016/2017 – a Sigulda Rieder/Rastner riassaporano il podio

-

Si è disputata in questo fine settimana appena trascorso, in quel di Sigulda (Lettonia), la 6/a tappa della Coppa del Mondo di Slittino 2016/2017. Una tappa che ha visto l’Italia portarsi a casa un podio. Ludwig Rieder e Patrick Rastner sono giunti terzi nella gara classica (su due discese) del doppio. Vittoria per i soliti tedeschi Eggert/Benecken davanti ai lettoni Gudramovics/Kalnins. Bene anche gli altri equipaggi azzurri con Oberstolz/Gruber quinti e Gruber/Kainzwalder dodicesimi. Rieder/Rastner sul podio tre anni dopo la gara di Wintenberg. Nella prova sprint, gli azzurri si sono piazzati settimi con Oberstolz/Gruber noni. Le prime due posizioni sono state le stesse della gara classica, con Eggert/Benecken davanti a Gudramovics/Kalnins. Terzo posto per gli altri tedeschi Wendl/Arlt. I due Tobias hanno così riscattato il 10/o posto della prova su due discese.

Tra gli uomini, delusione Italia. Dominik Fischnaller ha concluso solo al 31°posto la sua gara, a causa di un brutto errore nella seconda discesa. Una posizione che non gli ha consentito di disputare la gara sprint, così come il cugino Kevin, 26/o. A dominare è stata la Russia con Pavlichenko e Repilov che si sono scambiati le prime due posizioni della graduatoria tra la gara classica vinta dal primo e quella sprint agguantata dal secondo per appena 25 millesimi. In entrambe le occasioni, terzo posto per l’austriaco Wolfgang Kindl.

Tra le donne, la tedesca Natalie Geisenberger si è imposta sulla connazionale e rivale Tatiana Hüfner nella gara classica per 28 millesimi di secondo. Terza la russa Ivanova a 131 millesimi. Quest’ultima però si è presa la rivincita sulla Geisenberger beffandola nella gara sprint per 212 millesimi. Podio completato dall’altra russa Demtchenko, la figlia del grande Albert. In entrambe le prove, 14/o posto per l’unica azzurra in gara, Andrea Vötter.

Quella di Sigulda era l’ultima tappa di Coppa del Mondo con all’interno gare sprint. Le coppette di specialità sono andate a Repilov tra gli uomini, alla Geisenberger (vedi foto) tra le donne e a Eggert/Benecken nel doppio.

La Coppa del Mondo di slittino ritorna il 3-4 febbraio con la tappa di Oberhof (Germania). Ma dal 26 al 29 gennaio a Igls (Austria) sarà tempo di Campionati Mondiali.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!