Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 16 gennaio 2017

-

Con le partite del week-end ormai alle spalle, comincia una nuova settimana di calciomercato, ormai arrivato a metà della sessione invernale. Continua il pressing della Roma per Feghouli, considerato ancora l’obiettivo numero uno da Spalletti: il West Ham, però, non cede e, con il futuro di Payet ancora in bilico, per il momento si tiene stretto l’esterno ex Valencia. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova alternativa sarebbe Defrel del Sassuolo: il francese potrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni di euro.

Ufficializzata la cessione di Zaza al Valencia, la Juventus è ancora in attesa di scoprire il futuro di Evra: l’agente del francese ha fatto capire che il giocatore non ha fretta e che la decisione sulla sua possibile partenza potrebbe arrivare anche tra una settimana. Una situazione che, inevitabilmente, mette in difficoltà in bianconeri, costretti ad attendere prima di tentare l’assalto a Kolašinac. Tormentone finito, invece, in casa Milan: è finalmente ufficiale il passaggio a titolo definitivo di Luiz Adriano allo Spartak Mosca dopo una lunga trattativa durata oltre un mese. Inoltre, è atteso a Milano per mercoledì l’agente di Sosa: il giocatore ha ricevuto offerte dalla Turchia (Fenerbahçe) e Cina (Hebei Fortune e Beijing Guoan). In entrata, l’Everton avrebbe chiuso ancora le porte per Deulofeu: la formula del prestito non è gradita alla squadra di Koeman.

Il Napoli continua a lavorare per il rinnovo di Mertens, ormai non troppo lontano dalla firma. In uscita, sarà una settimana importante per Gabbiadini: crescono le quotazioni del Southampton, costretto a tornare sul mercato per rinforzarsi in attacco vista la lunga assenza di Austin e le prestazioni altalenanti di Long. Potrebbe essere in Inghilterra anche il futuro di Zárate: il Watford di Mazzarri avrebbe contattato la Fiorentina per l’argentino, ma i viola vogliono prima scoprire se Kalinić andrà via.

La Lazio torna a interessarsi per Cerci: l’esterno dell’Atletico Madrid non è convinto dall’offerta del Bologna e si sta guardando attorno. I rossoblù, intanto, hanno chiuso alle cessioni di Oikonomou e Mbaye. Il Cagliari saluta Munari, passato ufficialmente al Parma, mentre il Sassuolo ha rifiutato l’ennesima offerta del Leicester City per Acerbi. Il Crotone sta lavorando per l’arrivo in prestito di Ely, rimane in uscita il portiere Cojocaru (trattativa ai dettagli con il Frosinone). Il Genoa ha incontrato oggi l’agente di Walter Montoya del Rosario Central: c’è ottimismo per la buona riuscita dell’affare, vicino ai 5.5 milioni di euro. Il Pescara, infine, sta per salutare Župarić: vicino l’accordo con il Rijeka.

In Serie B, l’Hellas Verona sta per chiudere per il prestito di Zuculini dal Manchester City: già effettuate le visite mediche, manca solo l’ufficialità. La Ternana ha ingaggiato a parametro zero l’ex Lazio Diakité con un contratto fino a giugno e si prepara al colpo Monachello in prestito dall’Atalanta. Il Pisa si è assicurato Landre in prestito dal Genoa ed è sempre più vicino a Manaj dell’Inter. Il Frosinone, come detto sopra, sta per chiudere per Cojocaru dal Crotone, mentre sono in uscita Cocco (Cesena) e Gucher (Vicenza). La SPAL si è assicurata Costa in prestito dal ChievoVerona, mentre il Perugia ha ufficializzato il ritorno di Fazzi in difesa. Infine, Caccavallo saluta la Salernitana: tutto confermato per il suo passaggio al Venezia.

In Inghilterra, continua la telenovela Payet, per cui il West Ham avrebbe già rifiutato due offerte provenienti dall’Olympique Marsiglia: attesa una terza proposta nelle prossime ore, ma il giocatore è già convinto di andarsene. Il WBA ci prova per Livermore dell’Hull City (offerta da circa 11 milioni di euro), mentre il Crystal Palace sta per chiudere per il prestito di Jenkinson dall’Arsenal. In Bundesliga, il Bayern Monaco ha confermato il rinnovo del contratto fino al 2018 di Robben, precedentemente in scadenza in estate. Buon colpo dell’Amburgo che si è assicurato Papadopoulos in prestito dal Bayer Leverkusen, mentre l’Hoffenheim ha già trovato il sostituto di Rudy a centrocampo: preso per l’estate Grillitsch dal Werder Brema.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!