Sport invernali, brutta caduta per Nadia Fanchini. Scheyer a sorpresa si impone in discesa

-

Un pessimo avvio di domenica per i colori azzurri. Nel corso delle prove della discesa libera femminile di Altenmarkt-Zauchensee la bergamasca Nadia Fanchini è stata protagonista di una brutta caduta ed è finita contro le reti di protezione. L’azzurra è stata subito trasportata in ospedale dove gli esami hanno riscontrato la frattura dell’omero del braccio destro e delle fratture dei processi trasversi delle vertebre lombari senza interessamento delle ginocchia. Per lei dunque la stagione termina sfortunatamente con largo anticipo e ora sarà costretta a finire sotto i ferri per ridurre la frattura. Destino identico per l’ungherese Edith Miklos, anch’essa protagonista di una rovinosa caduta che l’ha vista rimbalzare in maniera violenta sulla neve.

SCI ALPINO – La gara invece ha visto la vittoria di Christine Scheyer: nonostante la partenza con un pettorale altissimo, l’austriaca è riuscita a segnare un tempo di 39 centesimi più veloce di quello della Weirather, beffando a sorpresa la rappresentante del Liechtenstein. Terzo posto per la statunitense Wiles davanti a Lara Gut. La migliore delle italiane è stata Johann Schnarf con il sesto posto, mentre non ha brillato la stella di Sofia Goggia, 18/a a 1.97 di distacco. In campo maschile il maltempo ha obbligato gli organizzatori ad annullare la discesa libera di Wengen di ieri, mentre oggi si è corso regolarmente lo slalom speciale con un nuovo capitolo del testa a testa tra Kristoffersen e Hirscher. A vincere la sfida odierna è stato ancora una volta il norvegese davanti nella prima manche e bravo a difendersi nella seconda nonostante un Hirscher scatenato per recuperare lo svantaggio e solo secondo al traguardo a 15 centesimi di ritardo. Kristoffersen si porta a casa la quarta vittoria stagionale in slalom speciale e diventa leader solitario della classifica di specialità. Il terzo posto è andato al tedesco Neureuther. Per la Norvegia gioie e dolori perché la vittoria odierna poteva essere arricchita dal podio di Haugen, secondo dopo una splendida prima manche, ma incapace di replicare nella seconda dove è stato fermato da un’inforcata. In casa Italia Moelgg raccoglie un ottavo posto, Thaler invece esce di scena con rammarico nella seconda.

BIATHLON – Archiviata Oberhof, Martin Fourcade è tornato a fare la voce grossa portando a casa la sprint e la prova di inseguimento di Ruhpolding. Il francese non sembra aver rivali ed è lanciato in classifica generale con un occhio ai mondiali di febbraio a Hochfilzen. Buono l’undicesimo posto del nostro Dominik Windisch. Doppietta di Kaisa Mäkäräinen tra le donne; la finlandese precede in entrambe le prove Gabriela Soukalová e rilancia le proprie quotazioni portandosi al secondo posto in classifica generale, a 19 punti dalla vetta. Due azzurre, Wierer e Vittozzi, chiudono la 10 km tra le prime dieci, rispettivamente settima e decima.

SCI NORDICO – Per gli appassionati di sci nordico oggi giornata dedicata alle staffette sprint in quel di Dobbiaco. La coppia azzurra formata da Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler ha ottenuto un buon piazzamento sul gradino più basso del podio, dietro a Canada e Svezia. Per Pellegrino è il secondo podio dopo quello ottenuto al Tour de Ski. Nella gara femminile successo della Russia su Svezia e Norvegia, oltre la decima posizione le due coppie italiane.

SKELETON – A Winterberg, nella Renania Settentrionale, è andata in scena la quarta tappa di Coppa del Mondo. Dopo quasi un anno è tornato al successo il lettone Martins Dukurs che ha preceduto di soli sei decimi il fratello Tomass. Questo risultato, unito alle prove poco soddisfacenti dei tedeschi e del coreano Sung-Bin, ha permesso a Dukurs di balzare in testa alla classifica generale. Tra le donne ha festeggiato il Canada con la vittoria di Elisabeth Vathje e il terzo posto di Mirela Rahneva. La Germania si è consolata con il secondo posto della Jacqueline Lölling, che resta al comando della classifica con un buon vantaggio sull’austriaca Janine Flock.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!