UFFICIALE – Atalanta, arriva Gollini dall’Aston Villa

-

Colpo interessante dell’Atalanta che si è aggiudicata in prestito biennale con diritto di riscatto il portiere Pierluigi Gollini dall’Aston Villa. L’estremo difensore classe ’95 è reduce da una prima parte di stagione tutto sommato positiva con i Villains, avendo raccolto 20 presenze (con 17 reti incassate) in Championship (la serie cadetta inglese). Nell’ultimo mese, però, l’ex Hellas Verona aveva perso la titolarità della porta a vantaggio prima del più esperto Mark Bunn e poi del neo acquisto Sam Johnstone, appena giunto a titolo temporaneo dal Manchester United.

Il tecnico claret & blue Steve Bruce ha spiegato — come riporta il “Birmingham Mail” — i motivi che hanno portato alla cessione del nazionale Under 21, arrivato in estate per l’importante cifra di 5 milioni di euro: “Non volevamo che rimanesse a far panchina, con l’arrivo di Sam Johnstone aveva senso mandarlo in prestito. In realtà, è un ragazzo giovane e l’Aston Villa è arrivato troppo presto per lui. Gli auguriamo il meglio e continueremo a seguirlo molto da vicino nel suo processo di crescita all’Atalanta”.

Gollini si è detto entusiasta della nuova avventura: “Sono molto felice di tornare in Italia — rivela a Sky Sport –, ringrazio l’Aston Villa che ha rispettato la mia volontà di andar via, ma soprattutto ringrazio la famiglia Percassi e tutta l’Atalanta. Non vedo l’ora di iniziare”. Il giocatore nativo di Bologna è pronto a raccogliere l’eredità di Sportiello, appena passato alla Fiorentina: “Sportiello ha fatto molto bene, ha dimostrato di essere un portiere di assoluto valore, ora spero di fare altrettanto bene anch’io”.

Il comunicato del club bergamasco:

Atalanta B.C. comunica di aver acquisito dall’Aston Villa il calciatore Pierluigi Gollini. Il portiere arriva a titolo temporaneo biennale con opzione di riscatto.

Gollini compirà 22 anni il prossimo 18 marzo. Nazionale azzurro Under 21, è considerato uno dei portieri italiani emergenti di maggior talento e prospettiva. Nonostante la giovane età vanta già esperienza internazionale anche a livello di club.

Da bambino, nella Poggese, la squadra del suo paese (Poggio Reale) giocava fuori dai pali, a centrocampo e soprattutto in difesa, poi alla Spal ha provato in porta e comincia la sua scalata fino al professionismo. Un percorso fatto di molte tappe importanti: prima la Fiorentina, poi a 16 anni la chiamata del Manchester United. Tre anni in Inghilterra che ne completano la formazione sia come calciatore che come uomo, poi nel 2014 il ritorno in Italia, nell’Hellas Verona. A 19 anni l’esordio in Serie A nella partita contro il Genoa, ma nel corso della stagione si toglie anche la soddisfazione di vincere il premio di miglior portiere con la Primavera veronese nella Viareggio Cup mantenendo la porta inviolata per un minutaggio record di 458′ e arrivando fino alla finale. Nella stagione 2015-2016 conquista la maglia da titolare, la prima volta proprio a Bergamo contro l’Atalanta il 20 settembre 2015 nella gara pareggiata 1-1 e conclude il campionato con 26 presenze tutte da titolare. La scorsa estate torna in Inghilterra chiamato dall’Aston Villa per affrontare il campionato di Championship e coi Villans gioca 20 partite.

BENVENUTO PIERLUIGI!

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Kovačić, Prosinečki ed il sogno Real

Nei giorni scorsi, un po' a sorpresa, l'Inter ha ceduto il gioiellino croato Mateo Kovačić al Real Madrid per la consistente cifra di 35...
error: Content is protected !!