Torino-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo il successo per 2-1 in rimonta in Coppa Italia, Milan e Torino si sfidano nuovamente, questa volta allo stadio Olimpico Grande Torino, per la prima gara del girone di ritorno. I rossoneri sembrano aver ricominciato da dove avevano terminato, con Bonaventura e Suso in forma smagliante. Nelle file granata, la nota lieta è il ritorno al gol di Belotti che, con il gol in Coppa Italia, ha interrotto il digiuno che durava da tre partite.

I PRECEDENTI – La prima sfida tra Torino e Milan nella città della Mole risale al campionato 1929-1930, che terminò a reti inviolate. All’andata fu una partita rocambolesca, terminata 3-2 con la tripletta di Bacca e le reti di Belotti e Baselli, con il gallo che si fece ipnotizzare dal dischetto da Donnarumma a tempo scaduto. Negli ultimi 5 anni ci sono stati 4 pareggi con gol tra le due squadre nei confronti a Torino: l’ultima vittoria del Milan è il 2-4 della stagione 2012-2013, in cui andarono a segno Santana, Robinho, Nocerino, Pazzini, El Shaarawy e Bianchi. L’ultimo successo casalingo del Toro è invece datato 2001-2002, il famoso 1-0 con gol di Lucarelli e rigore sbagliato da Inzaghi che condannò Terim all’esonero. La gara più ricca di reti è il 6-2 del 1946-1947, mentre la partita con il maggior divario è lo 0-6 del 1951-1952.

LE STATISTICHE – C’è molto equilibrio nelle 70 gare disputate sin qui a Torino in Serie A tra le due squadre: i padroni di casa hanno vinto 3 gare in più dei rossoneri (20-17), a fronte di 33 pareggi. Nonostante il minor numero di vittorie, il diavolo ha segnato più reti (92-87). Tenendo in considerazione anche le partite giocate a San Siro, nei 141 incontri totali il Milan è in netto vantaggio, con 59 successi, 31 sconfitte e 51 pareggi, con 220 gol segnati e 138 subiti. Curioso il filo invisibile che unisce la carriera da allenatori di Mihajlović e Montella: il tecnico campano sembra seguire le orme del collega, infatti i due si sono seduti sulle panchine di Catania, Fiorentina, Sampdoria e Milan, nello stesso ordine.

Nei due precedenti di questa stagione c’è stato molto equilibrio tra le due formazioni, anche se in entrambi i casa hanno vinto gli uomini di Montella. Il fattore campo potrebbe incidere, quindi pronostichiamo l’x + Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!