Sampdoria-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Luigi Ferraris di Genova farà da sfondo per lo scontro, valido per la 20/a giornata del campionato di Serie A, tra la Sampdoria di Marco Giampaolo, con alle spalle la sconfitta in trasferta contro il Napoli, e l’Empoli di Giovanni Martusciello, reduce dalla vittoria in casa contro il Palermo.

I PRECEDENTI – L’ultima gara disputata tra le due al Ferraris (29 ottobre 2015) si è conclusa con un pareggio (1-1): in quella occasione, furono le reti di Éder e di Pucciarelli a decidere la partita. La più recente vittoria casalinga della Samp risale all’11 gennaio del 2015, quando la rete di Éder al 49′ decretò la vittoria per i blucerchiati. L’Empoli ha vinto una sola volta in trasferta contro la Samp, il 10 settembre del 2006 (1-2): gol di Bonazzoli per i padroni di casa e due espulsioni (Falcone e Delvecchio); rete di Busce e rigore di Saudati per gli ospiti. Nessuno scontro si è concluso fino a ora con uno scarto superiore ai tre gol. La partita più recente tra le due compagini venne giocata a Empoli il 21 agosto del 2016, quando il gol di Muriel decise la vittoria della Samp 0-1, nella prima giornata di campionato di Serie A di questa stagione.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate in 21 gare nel campionato di Serie A. La Sampdoria ha totalizzato 11 vittorie, di cui 8 in casa; l’Empoli ha ottenuto, invece, solo 4 trionfi, di cui uno solo al Ferraris, il 10 settembre del 2006. I pareggi sono 6; le reti 32 per i blucerchiati e 16 per gli azzurriLuis Muriel (Sampdoria), con i suoi 6 gol, è attualmente ventunesimo nella classifica marcatori di questa stagione.

Facendo affidamento sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, più che sulle statistiche e sui precedenti, si può ipotizzare un pareggio. Pronostico: X.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!