Lazio-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Serie A è al giro di boa e la prima giornata di ritorno regala sùbito emozioni con la gara Lazio-Atalanta, due tra le più belle sorprese della stagione in corso. Rispettivamene quarta e sesta in classifica con 37 e 35 punti, i biancocelesti sono reduci dalla vittoria di misura tra le mura amiche contro il Crotone firmata da Ciro Immobile; mentre gli orobici dal largo successo per 4-1 sul campo del ChievoVerona in virtù delle reti di Gómez (2), Conti e Freuler. Gli uomini di Gasperini, però, pochi giorni fa sono stati eliminati, seppure a testa alta, dalla Juventus in Coppa Italia; di contro, la Lazio sarà impegnata negli ottavi la settimana prossima con il Genoa.

I PRECEDENTI – Nel corso della storia, Lazio e Atalanta si sono affrontate a Roma in 48 occasioni e il bilancio è appannaggio degli anfitrioni con 20 vittorie; 16 sono i pareggi, mentre i nerazzurri sono riusciti a sbancare l’Olimpico 12 volte. I laziali hanno vinto senza grossi patemi d’animo le ultime due sfide: l’anno scorso finì 2-0 in virtù della doppietta messa a segno da Miroslav Klose, mentre nella stagione 2014-2015 terminò 3-0 grazie alla doppietta di Mauri e al gol di Lulić. È, comunque, abbastanza recente l’ultima vittoria dell’Atalanta e risale alla stagione 2013-2014: un gol nella ripresa dell’argentino Morález consegnò a Colantuono la seconda vittoria esterna in campionato contro una Lazio in dieci per l’espulsione di Candreva e in uno stadio semivuoto per la protesta dei tifosi biancocelesti nei confronti del presidente Lotito. Il segno X è quello che manca da più tempo e bisogna risalire alla stagione 2002-2003 allorquando si registrò uno scialbo 0-0. Nella gara di andata della stagione in corso, invece, si è imposta la Lazio con un pirotecnico 4-3 in una gara dai due volti e con un’Atalanta in grado di reagire solo nella ripresa.

LE STATISTICHE – Anche il còmputo complessivo dei gol è favorevole ai padroni di casa con 72 gol al’attivo e 46 al passivo. Gli scontri tra le due compagini con più segnature sono quelli, ormai lontanissimi nel tempo, delle stagioni 1950-1951 (5-0) e 1994-1995 (5-1). Seppure, nel complesso, le sfide tra Lazio e Atalanta abbiano registrato una predominanza del segno Goal (27 su 48) è altresì importante sottolineare come il segno NoGoal appaia nelle ultime 9 partite fin dal 2006. In generale, nella stagione in corso, i numeri tra le due protagoniste sono nettamente più in equilibrio: gli uomini di Inzaghi hanno realizzato 33 reti subendone 21, mentre quelli di Gasperini ne hanno segnati 31 incassandone 22. Tra i marcatori laziali spicca ovviamente Ciro Immobile con 10 realizzazioni e tra quelli bergamaschi Frank Kessié con 6, il quale, però, non ci sarà perché impegnato in Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio.

Tenuto conto che entrambe le squadre appaiono in un momento di gran forma e che l’Atalanta, dovessimo stilare una speciale classifica con le sole partite in trasferta, sarebbe prima, prediligiamo consigliare i segni Goal e Over 1.5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!