Fiorentina-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Fiorentina e Juventus sono pronte ad affrontarsi in quello che sarà il piatto forte della prima giornata di ritorno, con i viola che si presentano all’appuntamento dopo il rinvio della partita contro il Pescara e la vittoria all’ultimo respiro in Coppa Italia. I bianconeri possono contare sull’entusiasmo di due vittorie consecutive in pochi giorni, con la pratica Bologna regolata senza troppi problemi e l’importante 3-2 contro l’Atalanta in coppa.

I PRECEDENTI – Le ultime tre sfide tra le due compagini sono state contraddistinte da tre risultati diversi. Una vittoria esterna della Juventus è arrivata nel campionato scorso, al termine di una partita fondamentale e ricca di emozioni: al vantaggio iniziale siglato da Mandžukić rispose Kalinić all’81’, con Morata che dopo soli due minuti ristabiliva le distanze. Al 90′ clamorosa occasione per l’attaccante croato della Fiorentina, ma il rigore parato da Buffon valse 3 punti e uno scudetto, grazie alla vittoria della Roma sul Napoli arrivata il giorno successivo. Meno emozionante fu l’incontro della stagione precedente, terminato 0-0, mentre in quella 2013/2014 furono i padroni di casa a spuntarla, in un rocambolesco 4-2: i viola, in svantaggio per 0-2 all’intervallo, riuscirono nello spettacolare sorpasso mettendo a segno quattro reti, tre dei quali di Giuseppe Rossi, in quindici minuti tra il 66′ e l’81’.

LE STATISTICHE – In quel di Firenze le due squadre si sono incrociate la bellezza di 77 volte, con un bilancio abbastanza equilibrato. Sono 26 infatti le vittorie casalinghe, contro le 21 ospiti, in un conteggio completato da 30 pareggi. Non sono state poche le occasioni ricche di gol, come dimostrano, oltre al già citato 4-2, lo 0-5 del marzo 2012, il 3-3 dell’aprile 2005 o l’1-4 della stagione 1994/1995. In totale i gol sono stati 189, per una media vicina ai 2.5 a partita. Prendendo in considerazione invece le gare disputate anche a Torino, le reti diventano ben 421 (media del 2.7), con un rapporto di 254 gol bianconeri e 167 viola. Per quanto riguarda gli esiti, la situazione diventa decisamente meno equilibrata: su 155 partite sono solo 32 le vittorie della Fiorentina (quindi solo 6 a Torino), 50 i pareggi e addirittura 73 le vittorie della Juventus.

Per concludere, il fattore casa sembra essere fondamentale per la Fiorentina: lo squilibrio nel computo totale degli esiti infatti mostra come la situazione muti sensibilmente a seconda che i viola giochino contro la Juventus tra le mura amiche o in trasferta. Se la gara si fosse disputata all’ombra della Mole, la nostra previsione sarebbe stata probabilmente differente, ma giocandosi al Franchi ci aspettiamo una partita tutto sommato equilibrata. Perciò, ci sembra una partita da Doppia Chance X2, senza trascurare però il fattore Goal.

Alessandro Rutar
Alessandro Rutar
Nato a Gorizia nel 1986, segue il calcio con passione dalla finale di Champions League 1996, approfondendolo da lì in ogni suo aspetto. Studia per laurearsi in Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!