Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 11 gennaio 2017

-

Dopo giorni di trattative e indiscrezioni, finalmente l’Inter ha ufficializzato il suo primo colpo invernale, il talentino Gagliardini dall’Atalanta: il centrocampista classe ’94 arriva in prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto, per un affare complessivo da 30 milioni di euro. In uscita, Gnoukouri è sempre più vicino al Crotone, come confermato dal direttore sportivo dei calabresi, mentre Yao si avvicina al Cagliari. In casa Napoli, si è presentata un’altra concorrente per Gabbiadini: il West Bromwich Albion avrebbe offerto 20 milioni di euro (in parte ricavabili dalla possibile cessione di Berahino), cifra ritenuta adeguata dagli azzurri, ma resta da valutare se l’ex Sampdoria accetterà la meta.

Secondo le ultime indiscrezioni, la Juventus avrebbe messo nel mirino un altro giocatore dell’Atalanta, l’attaccante Petagna: la squadra di Gasperini, però, non sembra essere disposta a trattare e avrebbe comunicato ai bianconeri di non voler cedere il giocatore se non per cifre irrinunciabili. La Fiorentina, invece, sta per assicurarsi un nuovo portiere: i viola starebbero chiudendo con l’Atalanta per Sportiello, già cercato durante il mercato estivo e atteso nelle prossime ore a Firenze per le visite mediche. Se la trattativa andrà a buon fine, sarà probabilmente Lezzerini a lasciare il Franchi in prestito: su di lui ci sono già Avellino e Vicenza. La Roma saluta il centrocampista classe ’96 Machin, passato ufficialmente nel pomeriggio in prestito al Lugano.

In casa Genoa sta prendendo quota il nome di Agazzi per sostituire l’infortunato Perin: il portiere del Cesena potrebbe arrivare già questa settimana. È ormai prossima alla conclusione, invece, la trattativa con la Lazio per Cataldi: l’incontro tra Preziosi e Lotito di oggi sarebbe andato a buon fine, ora si attende solo la fumata bianca. Per quanto riguarda i biancocelesti, nelle ultime ore si sarebbe scaldata sempre di più la pista El Ghazi dell’Ajax (prestito con obbligo di riscatto a 9 milioni di euro), ma prima dovrà lasciare la squadra un attaccante: Djordjević rimane il primo nome in uscita, ma la trattativa con l’Olympique Lione si è arenata (l’ostacolo principale sarebbe l’alta valutazione del giocatore); da valutare una possibile partenza di Keita.

Il Palermo continua a lavorare per Vacca del Foggia, mentre Diamanti avrebbe rifiutato l’interessamento dello Swansea, giurando fedeltà ai rosanero. Il Pescara prova a chiudere per Mandragora, cercato nelle ultime ore anche dal Genoa. Buon acquisto in vista del prossimo anno per l’Udinese, che si sarebbe assicurato Lasagna del Carpi: affare da 4.5 milioni di euro, il ragazzo dovrebbe arrivare a giugno. Il Sassuolo è sempre più vicino a Cigarini della Sampdoria, ma l’ex Atalanta potrebbe non essere l’unico addio in casa dei blucerchiati: Pedro Pereira rimane un obiettivo concreto del Benfica e nelle ultime ore si sarebbe fatto avanti anche il Bournemouth. Il Torino è pronto ad annunciare il giovane Remacle dallo Standard Liegi: il classe ’97 avrebbe già svolto le visite mediche.

In Serie B è ufficiale l’ingaggio a parametro zero dell’ex Lazio Stefano Mauri da parte del Brescia: il centrocampista aveva già vestito la maglia dei lombardi nella stagione 2003-2004 in prestito. L’Avellino ha annunciato l’arrivo in prestito con obbligo di riscatto dalla Salernitana di Laverone, mentre il Trapani ha acquistato il centrocampista Maracchi dalla Feralpisalò. Il Perugia pensa a Manaj e Forte e la Salernitana avrebbe puntato Blanchard del Carpi.

In Premier League, il Chelsea avrebbe rifiutato la proposta del Bournemouth per la cessione in prestito del capitano Terry. Il West Ham punta Hogan del Brentford per sostituire Zaza e Calleri in attacco; ancora tutto da valutare, invece, il futuro di Feghouli. Lo Swansea è intanto sempre più vicino a Narsingh del PSV Eindhoven, mentre l’Everton sta per chiudere per l’ex Parma Belfodil. Infine, Gardner saluta il WBA e passa in prestito al Birmingham City. In Francia, buon colpo per il Nantes che si è assicurato Pardo dall’Olympiakos, mentre il Lorient ha chiuso per Peybernes dall’Ajaccio. L’Olympique Lione, invece, sta valutando il possibile arrivo di Januzaj dal Sunderland. Al Deportivo La Coruna piace Ola John del Benfica (ci sarebbero già stati contatti tra le parti). Gran colpo per l’Antalyaspor: i turchi si sono assicurati l’ex Tottenham e QPR Sandro per il centrocampo.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!