Primeira Liga, 16/a giornata: pari per il Porto e lo Sporting Braga, il Benfica allunga in vetta. Ok lo Sporting Lisbona

-

Dopo la sosta natalizia, per la Primeira Liga è tempo di ripartire con la sedicesima giornata, dimostratasi assolutamente scoppiettante e ricca di colpi di scena, come del resto ci aveva abituato in questa prima parte di stagione.

Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive del Vitória Guimarães, che al sabato deve cedere il passo alla capolista Benfica in una sfida decisa dalle reti del rientrante Jonas e di Mitroglou, che permettono di allungare in classifica sulle rivali Porto e Sporting Braga, fermate entrambe sullo 0-0 rispettivamente dal Paços Ferreira e dal Nacional, compagini meno attrezzate tecnicamente che in campo si son dimostrate più ostiche del previsto; da menzionare inoltre il successo esterno del Marítimo sul campo dell’Estoril grazie alla marcatura di Silva, che permette ai suoi di raggiungere l’ottavo posto con una decina di punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

I colpi di scena non si risparmiano nemmeno alla domenica, tranne per lo Sporting Lisbona che, grazie alla doppietta del “solito” Dost, è riuscito ad avere la meglio sul Feirense per 2-1; si spartiscono la posta in palio il Rio Ave e il Chaves, pareggiando 2-2 una gara infiammatasi nella seconda frazione di gioco grazie alla reazione della compagine ospite, mentre il Boavista e l’Arouca, battendo rispettivamente Vitória Setúbal e Tondela (quest’ultimo fanalino di coda), sono riusciti a conquistare tre punti che concedono loro ulteriore tranquillità in classifica.

La rete all’84’ di Ramírez, appena entrato in campo, decide il posticipo del lunedì, che ha visto trionfare il Moreirense sull’ostico Belenenses in una gara bloccata e che sembrava destinata al pareggio: i padroni di casa raccolgono tre punti importanti in chiave salvezza, che permettono loro di abbandonare momentaneamente la zona retrocessione.

Primeira Liga – 16/a giornata

Sabato 7 gennaio

Nacional-Sporting Braga  0-0
Estoril-Marítimo  0-1  37′ Silva
Vitória Guimarães-Benfica  0-2  19′ Jonas, 42′ Mitroglou
Paços Ferreira-Porto  0-0

Domenica 8 gennaio

Rio Ave-Chaves  2-2  18′ Tarantini (R), 54′ Martins (C), 75′ Lopes (C), 80′ Guedes (R)
Tondela-Arouca  1-2  5′ González (A), 63′ Jorginho (A), 80′ Pite (T)
Boavista-Vitória Setúbal  1-0  27′ rig. Espinho
Sporting Lisbona-Feirense  2-1  5′, 17’Dost (S), 61′ Platiny (F)

Lunedì 9 gennaio

Moreirense-Belenenses  1-0  84′ Ramírez

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!