FIFA, ora è ufficiale: il Mondiale sarà a 48 squadre dal 2026

-

Dopo settimane di indiscrezioni, discussioni e smentite, la FIFA ha annunciato stamattina quale sarà il nuovo e definitivo formato dei Mondiali a partire dall’edizione del 2026: il Consiglio ha infatti deciso all’unanimità che la competizione non sarà più formata da 32 squadre divise in 8 gironi da 4 squadre, bensì aumenterà di numero fino a 48 Nazionali divise in 16 gironi da 3 squadre, ratificando la proposta presentata dal presidente Infantino.

Una decisione storica per Infantino e i suoi collaboratori, decisi a trasformare la massima competizione per Nazionali in un evento sempre più grande e ricco, capace di includere e rafforzare anche le Federazioni minori avvicinandole a quelle storicamente dominanti nel mondo del calcio. Al termine dell’incontro del Consiglio, come annunciato dal canale Twitter della FIFA, verranno resi noti ulteriori dettagli sulla nuova competizione che entrerà in scena tra poco meno di dieci anni.

La nuova formula, secondo il Consiglio, permetterà di mantenere la durata del torneo pari a 32 giorni, garantendo alle maggiori Nazionali di giocare fino a un massimo di 7 partite dai gironi fino alla finale. Dai gruppi si qualificheranno le prime due classificate, accedendo alla fase successiva (i sedicesimi di finale) subito a eliminazione diretta. L’uso del ranking FIFA, inoltre, consentirà di contrastare il problema “biscotto”, facendo giocare alle teste di serie le prime due partite. Dovrà ancora essere ufficializzata l’altra grande novità della competizione: l’eliminazione dei supplementari fino ai quarti di finale, affidandosi così ai tiri di rigore in caso di pareggio.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!