Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 10 gennaio 2017

-

La Juventus continua a trattare per Kolašinac dello Schalke 04, ma i tedeschi stanno facendo muro per il passaggio del giocatore a Torino già a gennaio, come richiesto da Allegri: ai microfoni di Kicker, il ds dei tedeschi Heidel avrebbe escluso l’addio del giocatore in questo mese, più facile l’ingaggio del bosniaco in estate a contratto scaduto. Oltre a Orsolini (finito improvvisamente nel mirino anche del Napoli), invece, i bianconeri starebbero trattando con l’Ascoli anche per Favilli (cresciuto nella Primavera dei piemontesi): le due società potrebbero partecipare assieme al riscatto del ragazzo dal Livorno, attualmente proprietario del cartellino.

Dopo alcuni attriti emersi nella giornata di ieri, Milan e Cagliari sono riusciti a concludere definitivamente lo scambio (in prestito secco) Storari-Gabriel, ufficializzato in serata: l’estremo difensore rossoblù torna dunque a San Siro dopo quasi 7 anni, mentre il portiere brasiliano (che ha prima rinnovato con i rossoneri fino al 2019) prende il suo posto alla corte di Rastelli. Ufficializzato, in casa Inter, il passaggio di Jovetić al Siviglia: prestito con diritto di riscatto fissato a 14 milioni di euro. Attese per domani, finalmente, le visite mediche di Gagliardini. Per giugno, piace Rodríguez del Wolfsburg.

In casa Napoli sembra ormai certo l’addio di Sepe, lasciato in panchina anche per la sfida contro lo Spezia: Fiorentina e Genoa stanno monitorando la situazione. Escluso, invece, il passaggio di El Kaddouri al Pescara: per Sebastiani, il giocatore è fuori dalla portata dei biancazzurri. La Roma, intanto, lavora al riscatto di Szczęsny: all’Arsenal potrebbero essere offerti 16 milioni di euro, attesa la risposta dei Gunners. In attesa di scoprire cosa accadrà nella vicenda Kalinić (la volontà del club è quella di far rispettare la clausola rescissoria da 50 milioni di euro), la Fiorentina sta valutando l’addio di Toledo: il giocatore piace al Las Palmas.

Altro arrivo in casa Genoa: come anticipato negli scorsi giorni, i rossoblù hanno ufficialmente concluso l’accordo con il Benfica per l’arrivo in prestito per un anno e mezzo del fantasista Taarabt, che torna così in Italia dopo l’esperienza al Milan. Per la porta, il nuovo nome è Sportiello, cercato anche dalla Fiorentina, mentre Preziosi ha ammesso l’interesse per Cataldi della Lazio: bisognerà valutare la disponibilità dei laziali per il prestito. Continua a essere protagonista sul mercato il Pescara: tutto fatto per l’arrivo in prestito dal Boca Juniors di Cubas, mentre si pensa a Muntari per il centrocampo. Il Bologna ha quasi definito l’arrivo di Petković dal Trapani, mentre per l’esterno si continua a monitorare Cerci (l’alternativa è Biabiany). In difesa, è in arrivo Benalouane dal Leicester City.

L’Udinese guarda in Serie B per rinforzarsi: i nuovi nomi sono Faragò del Novara e Monaco del Perugia. Potrebbe salutare l’Italia Heurteaux, nel mirino del Lorient. Il Crotone spinge per Gnoukouri dell’Inter e Budimir, ma per quest’ultimo si è inserita la concorrenza del Bari: i blucerchiati vorrebbero però trovare prima il sostituto.

Scatenato il Frosinone in Serie B: arrivano in prestito con diritto di riscatto Krajnc dal Cagliari e Fiamozzi dal Genoa, mentre manca solo l’ufficialità per Maiello dal Napoli, reduce dal prestito all’Empoli. Il Brescia ha annunciato l’ingaggio dell’ex Lazio Mauri, mentre l’Hellas Verona ha blindato Pazzini. Il Cesena ha scavalcato a sorpresa il Bari per Floccari: ora nel mirino dei biancorossi ci sono Budimir e Raicevic, dopo aver annunciato Parigini in prestito dal Torino. Infine, il Cittadella ha ufficializzato il ritorno di Iunco: per l’ex Paganese contratto fino a giugno. Eusepi sta per salutare il Pisa: lo attende il Venezia.

In Bundesliga, lo Schalke 04 ha annunciato l’arrivo in prestito fino a giugno dal Bayern Monaco del difensore Badstuber. Possibile, invece, l’arrivo di un altro italiano al Nizza: i francesi avrebbero puntato nelle ultime ore su Sirigu, che darà una risposta nei prossimi giorni. In Spagna, sono terminati anzitempo i prestiti di Toral del Granada (tornato all’Arsenal, probabile suo passaggio ai Rangers) e García dell’Alavés (di proprietà del Manchester City. Demichelis ha ufficialmente rescisso il proprio contratto con l’Espanyol, mentre Naranjo saluta il Celta Vigo e passa ufficialmente al Genk. In Premier League, sarebbe tutto pronto per il passaggio di Schneiderlin all’Everton: al Manchester United andranno circa 22 milioni di sterline. Il Bournemouth prova a prendere a sorpresa in prestito Terry dal Chelsea, mentre lo Swansea pensa anche a Ulloa per sostituire il partente Llorente.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!