Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 9 gennaio 2017

-

Concluso il week-end di Serie A e calcio internazionale, il calciomercato invernale torna nel vivo. Apriamo il riepilogo con le ultime notizie riguardanti il futuro dell’interista Stevan Jovetić, ormai a un passo dal Siviglia: gli andalusi hanno trattato tutto il giorno con i nerazzurri e, dopo un iniziale momento di attrito dovuto alla formula dell’affare, le parti avrebbero trovato l’accordo per il prestito con diritto di riscatto (e non obbligo, come richiesto dalla squadra di Pioli) fissato a 14 milioni di euro del montenegrino. Resta in bilico il futuro di Ranocchia, considerato dal Sassuolo come uno dei principali candidati per sostituire Acerbi in caso di partenza.

La Juventus ha dato ufficialmente il via alla caccia al sostituto di Evra, ormai ai saluti dopo la mancata convocazione contro il Bologna (il Valencia è in pressing, ma il francese preferisce il Manchester United): i bianconeri avrebbero già contattato l’agente di Kolašinac dello Schalke 04, ma Allegri continua a sognare l’arrivo di De Sciglio, in ogni caso possibile soltanto a giugno. Sempre più vicino anche il giovane Orsolini dell’Ascoli, che arriverà a Torino soltanto dalla prossima estate. Il portiere Brignoli, intanto, passa ufficialmente in prestito al Perugia dopo aver terminato anzitempo l’avventura al Leganés.

Rimane in stand-by la trattativa tra Milan e Cagliari per lo scambio Storari-Gabriel: i rossoneri non sarebbero convinti dell’operazione e le parti dovranno incontrarsi ancora per valutare se l’affare potrà andare in porto. Il portiere rossoblù potrebbe comunque partire, visto l’interesse del Genoa: le alternative sono Sepe, Cragno e Gollini, più difficile Mannone, considerato titolare inamovibile dal Sunderland dopo il grave infortunio di Pickford. I liguri, intanto, potrebbero definire già nei prossimi giorni l’arrivo di Landre dal Lens (Jurić lo vorrebbe subito a disposizione), mentre si prepara una nuova offerta per Sanogo dello Young Boys.

In attesa di scoprire il futuro di Kalinić, la Fiorentina ha intanto chiuso le porte al Boca Juniors per Zárate, come confermato dall’agente del giocatore. In casa Napoli sembra essere tutto pronto per l’addio di Gabbiadini: il suo procuratore ha confermato oggi a Radio Onda Libera di aver già deciso con i partenopei l’addio, il futuro dell’ex Sampdoria sarà in Premier League (Leicester City, Everton o Stoke City) o Bundesliga (Wolfsburg). La Roma sta invece ancora cercando di sbloccare la trattativa con il West Ham per Feghouli, dopo il secco “no” ricevuto dai londinesi nel week-end: la richiesta degli Hammers è di 12 milioni di euro.

Secondo le ultime indiscrezioni, l’Atalanta e il Palermo starebbero trattando il passaggio in nerazzurro di Hiljemark: Dramé potrebbe essere inserito come contropartita e finire alla corte di Corini. Se arriva lo svedese, i bergamaschi sono pronti a lasciar partire Grassi, destinazione Empoli. Il Torino ha invece confermato definitivamente in mattinata l’acquisto a titolo definitivo del difensore Carlão dall’APOEL Nicosia, mentre per il centrocampo spuntano i nomi di Castro del ChievoVerona e Barreto della Sampdoria. Gran colpo per il Pescara che si è assicurato ufficialmente Alberto Gilardino, che lascia l’Empoli dopo solo metà stagione. Intanto, il ds Sebastiani ha confermato che Manaj terminerà anzitempo il proprio prestito e tornerà all’Inter, mentre Župarić sarebbe a un passo dal Kasımpaşa. Infine, il Palermo ha annunciato nel pomeriggio l’acquisto dell’attaccante Stefan Silva, in attesa di scoprire quale sarà il futuro della panchina.

In Serie B, il Pisa ha annunciato l’arrivo di Zammarini, centrocampista classe ’96 del Mantova, mentre il Trapani ha ingaggiato l’ex Juve Fausto Rossi (contratto fino a giugno). Buon arrivo anche nel Frosinone, che si assicura Mokulu dall’Avellino in prestito con diritto di riscatto. I campani, intanto, pensano a Gucher a centrocampo, con Lodi che resta l’alternativa principale. Il Bari saluta Kingsley Boateng: l’esterno ha firmato fino al 2020 con l’Olimpia Lubiana.

In Premier League, il Chelsea avrebbe iniziato a contattare lo Swansea per far arrivare Llorente a Stamford Bridge: Conte è da sempre un estimatore dello spagnolo e sarebbe pronto a lasciar partire in prestito (forse proprio con destinazione la squadra gallese) l’ex Olympique Marsiglia Batshuayi. Lo Stoke City ha annunciato il rinnovo di Crouch, mentre Bojan potrebbe salutare per passare al Middlesbrough (pronto a cedere in prestito Downing, nel mirino dell’Aston Villa). L’Hull City sta per chiudere per il prestito di Niasse dall’Everton che, a sua volta, ha individuato in Depay il sostituto ideale del senegalese. In Germania, il Wolfsburg ha messo a segno il colpo Ntep dal Rennes (sostituito da Kalulu, in prestito dall’Olympique Lione), mentre il “Chicharito” Hernández ha giurato fedeltà al Bayer Leverkusen, mettendo fine alle voci di mercato. Il Norimberga ha annunciato inoltre la cessione dell’attaccante Burgstaller (14 reti in 16 presenze in 2. Bundesliga) allo Schalke 04. Infine, si aggiunge un nuovo nome illustre alla lunga lista dei giocatori passati nel campionato cinese: lo Shanghai SIPG ha infatti annunciato l’ingaggio dello svincolato Ricardo Carvalho, ex Monaco e Chelsea.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!