Bacca “rompe il ghiaccio” nel finale e regala i tre punti al Milan: Cagliari battuto 1-0

-

Nel gelo di San Siro il Milan trova la zampata vincente soltanto nel finale grazie a Carlos Bacca. Gara equilibrata, con i rossoneri che hanno costruito tanto, ma faticato a rendersi davvero pericolosi dalle parti di Rafael. Rossoblù ben messi in campo e organizzati, ma il bomber colombiano, servito dal neo entrato Lapadula, regala al Milan tre punti d’oro proprio a un soffio dal novantesimo.  

Montella rispolvera Niang nel tridente, assieme a Bacca e Suso; Cagliari con l’attacco leggero, con Barella alle spalle di Sau e Farias. L’andazzo della gara è chiaro sin dalle prime battute: Milan che fa possesso palla e prova a cucire azioni pericolose, sardi chiusi a protezione della porta di Rafael e pronti a ripartire sfruttando l’agilità dei tre davanti. I rossoneri, effettivamente, costruiscono di più, ma Bacca, Niang e Bonaventura su punizione non trovano lo specchio. Il Cagliari, da par suo, difende con ordine e nell’unica occasione creata impegna Donnarumma con un sinistro rasoterra di Barella dal limite.

La ripresa sembra più frizzante: i rossoblù creano subito un’occasione con Dessena, ma il destro a giro del capitano è alto sulla traversa. La risposta milanista è tutta in un traversone di Suso su cui né Niang, né Bacca riescono a metterci la testa. Le due squadre si allungano rispetto al primo tempo e a beneficiarne è soprattutto lo spettacolo. Montella, a sorpresa, fa uscire Bonaventura per Bertolacci; Rastelli sente odore di colpaccio e inserisce Borriello e João Pedro al posto di Sau e Farias. Visto che il Milan fatica ad arrivare in area, Suso ci prova da fuori, ma Rafael è bravo a distendersi e deviare in angolo. Montella allora si gioca la carta Lapadula e proprio l’italo-peruviano serve a Bacca un pallone d’oro che il colombiano trasforma in tre punti.

MILAN-CAGLIARI 1-0 (0-0)

Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6 (27′ Antonelli 6), Paletta 6, Romagnoli 6, De Sciglio 6; Pašalić 5.5 (79′ Lapadula 6.5), Locatelli 6, Bonaventura 6.5 (65′ Bertolacci 6); Suso 6.5, Bacca 6.5, Niang 6. A disp.: Gabriel, Plizzari, Calabria, Ely, Gómez, Zapata, Honda, Poli. All.: Montella 6.
Cagliari (4-3-1-2): Rafael 6; Pisacane 6, Ceppitelli 6, B. Alves 6, Capuano 6; Dessena 6 (90’+2 Giannetti sv), Di Gennaro 6.5, Isla 6; Barella 6; Sau 6.5 (73′ Borriello), Farias 5.5 (78′ João Pedro sv). A disp.: Colombo, Crosta, Bittante, Salamon, Murru, Munari, Tachtsidis. All.: Rastelli 6.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 88′ Bacca.
Note – Ammoniti: Isla (C). Espulsi: 90’+4 B. Alves (C) per fallo da ultimo uomo su Bacca.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!