Slittino, 5/a tappa Coppa del Mondo – Germania, quasi cappotto

-

La Coppa del Mondo 2016/2017 è ripartita in questo ponte dell’Epifania con la 5/a tappa, tenutasi in quel di Schönau am Königssee in Germania. Una tappa valevole anche come Campionato Europeo. E la nazionale teutonica ha quasi fatto tombola, mancando il successo solo in una gara, quella del singolo uomini. Qui ha festeggiato il russo Seman Pavlichenko, che si è imposto di prepotenza davanti al tedesco Palik, a 248 millesimi, e all’austriaco Kindl, terzo a 460 millesimi. Solo quarto l’idolo di casa Felix Loch, mentre si piazza sesto Dominik Fischnaller. Così invece gli altri italiani: 15° Kevin Fischnaller, 16° Emmanuel Rieder, 23° Theo Gruber. In classifica di Coppa, in testa il russo Repilov, ma vi è un sostanziale equilibrio con i primi cinque racchiusi in 97 punti (con la vittoria di una singola gara che ne assegna 100). Ed è Dominik Fischnaller a chiudere il lotto dei magnifici 5, preceduto da Repilov, Kindl, Loch e Pavlichenko.

Nelle donne, torna a imporsi Natalie Geisenberger. La fuoriclasse di Monaco di Baviera ha vinto la sua gara – disputatasi sulla distanza di una manche a causa delle avverse condizioni meteo – davanti alle due “Tatiane”: la russa Ivanova e la sua connazionale Hüfner. Buono il nono posto dell’azzurra Andrea Vötter, che è riuscita a contenere entro il muro del secondo (923 millesimi, per l’esattezza) il distacco dalla Geisenberger. 15° posto per l’altra italiana Sandra Robatscher. In classifica di Coppa del Mondo, la Geisenberger sorpassa la Hüfner512 punti contro 500. La Robatscher è 15/a, una posizione più giù ci sta la Vötter.

Nel doppio, Germania dominatrice. I tedeschi occupano tutto il podio con Wendl/Arlt che hanno vinto il solito duello con Eggert/Benecken per appena 70 millesimi. Gli altri teutonici Geueke/Gamm si aggiudicano la gara del “resto del mondo” giungendo terzi a 7 decimi. Lontani gli azzurri con Rieder/Rastner ottavi, Oberstolz/Gruber decimi e Gruber/Kainzwalder diciottesimi. Eggert/Benecken mantengono il comando della classifica di Coppa davanti a Wendl/Arlt con 655 punti contro 567. 6°Oberstolz/Gruber, 12°Rieder/Rastner, 19°Gruber/Kainzwalder.

Nella gara a squadre, vittoria per la Germania davanti a Stati Uniti e Austria. Italia (Fischnaller, Vötter e Rieder/Rastner), sesta.

La Coppa del Mondo di slittino 2016/2017 torna il 14-15 con la 6/a tappa di Sigulda (Lettonia).

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!