Sport invernali, Ustjugov fa poker al Tour de Ski. Tande bissa nel salto con gli sci

-

A Oberstdorf, in Baviera, è andata in scena la quarta tappa del Tour de Ski di sci di fondo. In campo maschile è quarto successo consecutivo e leadership confermata per il russo Sergej Ustjugov, primo nella 15 km a tecnica libera. Alle sue spalle Martin Johnsrud Sundby distanziato di 37” al traguardo. Il norvegese ha provato a limare il distacco dall’avversario con una prima parte di gara grintosa e dopo 7 km di gara è transitato all’intermedio con un ritardo di 18 secondi. L’enorme sforzo di Sundby, però, ha dovuto fare i conti con la reazione finale del russo, che nel finale ha attaccato, aumentando il proprio vantaggio in classifica. Per il terzo posto è stata battaglia tra lo svizzero Dario Cologna e il canadese Alex Harvey, con quest’ultimo che si è imposto allo sprint finale. Quindicesimo posto per l’aostano De Fabiani che ora accusa un ritardo di 3.39 in classifica generale. Tra le donne è giunta la terza vittoria per la svedese Stina Nilsson, piazzata davanti alle norvegesi Weng e Østberg. In classifica generale c’è grande equilibrio ed è tutto ancora in discussione con le tre atlete racchiuse in un fazzoletto di appena dieci secondi. 23° posto per la nostra De Bertolis con oltre quattro minuti di ritardo. Il Tour de Ski si concluderà nel week end in Italia con il gran finale a Dobbiaco e in Val di Fiemme.

Penultimo appuntamento del Torneo dei quattro trampolini di salto con gli sci, che oggi ha fatto tappa a Innsbruck sul Bergisel. La vittoria è stata conquistata dal norvegese Daniel-André Tande davanti al connazionale Robert Johansson, ma la gara è stata fortemente condizionata dal vento che ha costretto gli organizzatori ad annullare il round finale. Soddisfazioni per i colori italiani per il nono posto di Sebastian Colloredo con un salto da 114.4 punti. Il torneo vedrà la conclusione il giorno dell’epifania con l’ultima prova in Austria a Bischofshofen.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!