Basket, Serie A – Direzione Final Eight: Capo d’Orlando batte Brindisi 86-82

-

Il PalaFantozzi di Capo d’Orlando fa da sfondo alla gara, valida per la 14a giornata di campionato di Serie A di Basket, tra l’Orlandina di coach Gennaro Di Carlo e l’Enel Brindisi, guidata da Romeo Sacchetti. Per i padroni di casa, ottime prestazioni soprattutto per Delas (17 punti e 6 rimbalzi), Diener (18 punti, 6 assist e 8 rimbalzi totali) e Laquintana, con 15 punti e 2 assist; per gli ospiti, bella gara principalmente per M’Baye (18 punti e 5 assist) e per Carter, con i suoi 23  punti e 7 rimbalzi. La partita termina 86-82 per la squadra di Di Carlo.

I minuti iniziali del primo periodo di gioco vedono uno scontro abbastanza equilibrato tra le due squadre, ma l’Orlandina non si accontenta di questo testa a testa e comincia a ingranare, distanziandosi da Brindisi e raggiungendo +9 a metà quarto. La squadra di coach Sacchetti non si dimostra scoraggiata e, nonostante il dominio dei padroni di casa, continua a creare molte azioni importanti, in una partita decisiva per l’approdo alle Final Eight. Ritmi veloci e Brindisi alla ricerca del sorpasso in questo primo periodo, ma Capo d’Orlando non concede molto agli avversari e chiude con un vantaggio di 8 punti (19-11).

I ritmi di gioco si rallentano un po’ e i falli aumentano, invece, durante il secondo quarto, in cui certamente Brindisi si dimostra più decisa, ma l’Orlandina non permette di ridurre di tanto la distanza, sebbene i ragazzi di Di Carlo sembrino per ora leggermente più spenti. Gli ospiti, a metà quarto, riescono quasi nell’impresa e si avvicinano sempre più a Capo d’Orlando che, nel momento di difficoltà, si rimbocca le maniche e riprende entusiasmo, allontanandosi sempre più da Brindisi. A un minuto dall’intervallo, però, Brindisi tenta di ottenere il vantaggio e raggiunge il pareggio. Il periodo termina 37-37.

Al rientro dall’intervallo, le due squadre si dimostrano entrambe determinate e inizia un lungo testa a testa in una gara molto accesa e appassionante. L’Orlandina tenta di arginare l’avanzata degli avversari e di mantenere il vantaggio, ma Brindisi non si spaventa minimamente e crea occasioni preziose, sfruttandole al meglio. I ragazzi di coach Di Carlo, però, dimostrano la propria forza con decisione e con grande spirito di squadra, raggiungendo +11 a 3 minuti dalla fine del quarto, con un Diener spettacolare. Molti falli e gioco velocissimo in questo penultimo periodo di gara, che si chiude con 14 punti di scarto (63-49); strepitoso Laquintana.

L’ultimo quarto di gioco si apre più che bene per i padroni di casa, che continuano a dominare e a tenere a bada gli avversari, che non mollano di certo la presa. Ottimo Goss in questo periodo: trascina i suoi con determinazione e cerca di diminuire la distanza, ma l’Orlandina non permette molto alla squadra di Sacchetti e segna il canestro del +12 a metà periodo, grazie a due tiri liberi realizzati da Delas. Negli ultimi minuti della partita, Capo d’Orlando fa un ottimo gioco di squadra e riesce a porre un freno agli ospiti (anche se con qualche difficoltà), chiudendo la gara 86-82.

BETALAND CAPO D’ORLANDO-ENEL BRINDISI 86-82 (19-11; 37-37; 63-49)
Capo d’Orlando: Galipò ne, Iannuzzi 2, Tepić 12, Laquintana 15, Perl 8, Delas 17, Nicević ne, Zanatta ne, Diener 18, Archie 9, Stojanović 5, Carlo Stella ne, Munafò neAll. Gennaro Di Carlo.
Brindisi: Agbelese 2, Scott 11, Carter 23, Fiusco ne, Mesiček 4, Cardillo 6, Moore 3, Invidia ne, M’Baye 18, Sgobba ne, Spanghero 0, Goss 13All. Romeo Sacchetti.
Arbitri: Massimiliano Filippini (Pisa), Evangelista Caiazza (Arzano), Manuel Attard (Siracusa).

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!