Basket, Serie A – Milano fatica e vince. Cadono Venezia e Reggio Emilia. Festa a Capo d’Orlando

-

Primi canestro del 2017 per la 14/a giornata del massimo campionato di basket. Un turno favorevole all’Olimpia Milano grazie alle sconfitte di Venezia e Reggio Emilia. In fondo alla classifica successo importante per Cremona nel derby con Varese.

Nel periodo più difficile della stagione l’EA7 Milano torna a sorridere, ma fatica più del dovuto contro Pesaro. I marchigiani mettono in difficoltà le scarpette rosse nella prima parte di gara raggiungendo il +12 come massimo vantaggio. I meneghini reagiscono prima dell’intervallo lungo senza riuscire tuttavia a mettere al sicuro il risultato e costringendo il pubblico del Mediolanum Forum di Assago a un finale difficile. Con questo risultato l’Olimpia torna a + 4 in classifica e si garantisce il primo posto nel girone di andata, complice la clamorosa caduta della Reyer Venezia. I lagunari interrompono al PalaTaliercio la propria striscia positiva, lasciando il passo a una strepitosa Dinamo Sassari. Johnson-Odom mette a referto 14 punti; nei sardi è importante anche la prova a rimbalzi con 33 palle recuperate contro le 25 dei veneti.

Male la Reggiana. Scesi in casa di Pistoia senza Gentile e Della Valle, gli emiliani rimediano la quarta sconfitta esterna e perdono l’occasione di agganciare il secondo posto in classifica. Non basta Aradori a trascinare una squadra con basse percentuali da tre, nei toscani invece brilla la stella di Crosariol e la mano pesante di Petteway. Viaggia a vele spiegate Avellino alla terza vittoria consecutiva. Gli irpini trionfano nel derby campano con la JuveCaserta disputato domenica sera. Watt e Sosa segnano quasi 50 punti in due nelle fila casertane, però la battaglia se l’aggiudica Avellino ora al secondo posto.

Con un roster ridotto ai minimi termini l’Orlandina compie un’impresa e stacca il biglietto per la Final Eight di Coppa Italia dopo aver superato Brindisi. Una gara in cui i siciliani raggiungono il +14, ma quando la partita appare ormai chiusa Brindisi ha uno scatto d’orgoglio e con Carter si riavvicina senza ricucire completamente lo strappo, e per il PalaFantozzi è festa grande. Le lombarde Brescia e Cantù ottengono due preziosi successi esterni rispettivamente contro Torino e Trento. Ossigeno per Cremona che smuove la classifica dopo tre mesi di astinenza e si aggiudica il derby con Varese. Fatali per gli ospiti gli ultimi sei minuti di gioco dove un blackout pesante lascia strada libera alla squadra di mister Lepore. 25 punti per Thomas con un 9/14 al tiro.

Serie A Beko, 14/a giornata

Torino-Brescia 86-91
Capo d’Orlando-Brindisi 86-82
Cremona-Varese 85-71
Milano-Pesaro 88-84
Pistoia-Reggio Emilia 85-71
Trento-Cantù 68-77
Caserta-Avellino 82-66
Venezia-Sassari 71-84

La classifica dopo la 14/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 24
Umana Reyer Venezia20
Grissin Bon Reggio Emilia18
Sidigas Avellino18
Pasta Reggio Caserta16
Betaland Capo d’Orlando16
ENEL Brindisi14
Banco di Sardegna Sassari14
The Flexx Pistoia14
Fiat Torino12
Dolomiti Energia Trentino12
Germani Basket Brescia12
Red October Cantù12
Openjobmetis Varese8
Consultinvest Pesaro8
Vanoli Cremona6
Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!