Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 21/a giornata

-

Ultimo impegno del 2016 per il girone B di Lega Pro. Il Venezia resta in cima e risponde alla cinquina rifilata dal Pordenone allo sventurato Forlì. In fondi alla classifica punti preziosi per il Modena.

Dopo due turni di astinenza Venezia e Pordenone ritrovano il successo. I lagunari strapazzano il Mantova, in serie negativa nelle ultime uscite esterne. I primi minuti di gioco sono elettrizzanti; Domizzi apre le marcature per i veneti, ma qualche minuto più tardi gli risponde Marchi con una violenta conclusione sotto la traversa. Al 20′ i padroni di casa tornano di nuovo avanti: è Stefano Moreo a insaccare con un abile tocco a scavalcare il portiere Bonato. Nonostante qualche amnesia difensiva di troppo il Venezia difende il risultato e nella ripresa chiude la gara con Modolo, che sfrutta alla perfezione la sponda di Geijo. Cinquina per il Pordenone tornato a far sorridere il pubblico del Bottecchia. Il Forlì è bello solo nei primissimi minuti, poi il colpo di testa vincente di Ingegneri dà il via alla goleada neroverde, rompendo l’imbattibilità della retroguardia forlivese che durava da 302′.

Giornata di grazia per il Padova tornato con tre punti dalla trasferta in casa dell’Albinoleffe. I patavini vanno in rete in avvio con il destro del brasiliano Neto, alla terza marcatura stagionale, poi prima dell’intervallo raddoppiano con il pallonetto di testa di Mandorlini. La reazione dei padroni di casa non impensierisce i veneti, che nella ripresa triplicano con Favalli su assist di Mandorlini. Vittoria lontano dalle mura amiche anche per il Parma allo stadio Tullio Saleri di Lumezzane. Una partita che entrerà nella storia del club emiliano grazie alla rete di Alessandro Lucarelli, il primo giocatore ad andare in gol con la maglia crociata in tutte le categorie dalla A alla D.

Rocambolesco pareggio tra Sudtirol e Gubbio. Gli altoatesini dominano la prima frazione, chiudendo con un vantaggio all’inglese costruito nel primo quarto d’ora di gioco. Al rientro dagli spogliatoi la gara cambia volto, gli umbri reagiscono e negli ultimi dieci minuti trovano il clamoroso uno-due per il pareggio finale. Pregevole la rovesciata vincente di Rinaldi con cui il difensore gela la tifoseria locale. Tre punti per il Bassano Virtus, che non vinceva dal 5 novembre. Per i veneti un risultato maturato in rimonta con il gol decisivo in pieno recupero siglato dal colpo di testa vincente di Maistrello a conclusione di una gran giocata collettiva. La Maceratese si aggiudica il derby marchigiano con la Samb, lasciando i rossoblù in crisi di risultati. L’uomo partita è Allegretti che concretizza il suggerimento di Turchetta; i padroni di casa qualche minuto più tardi sbagliano un rigore con Sabatino. Boccata d’ossigeno per il Modena dilagante giovedì contro il FeralpiSalò grazie alle doppiette di Popescu e Basso. Gli ospiti durano un tempo poi si spengono: ora è a serio rischio la panchina di Asta.

Due vittorie interne di misura nei posticipi serali. Frediani decide il match del Conero regalando i tre punti all’Ancona contro una Reggiana decisamente sottotono, costretta a giocare gran parte della ripresa in dieci per l’espulsione di Ghiringhelli. Tanta amarezza in casa Fano; i marchigiani offrono una prestazione più convincente degli avversari, ma vengono beffati in pieno recupero dal destro di Cori.

Lega Pro Girone B, 21/a giornata
Venerdì 30 dicembre 2016
AlbinoLeffe-Padova  0-3  6′ Neto Pereira, 45′ Mandorlini, 71′ Favalli
Ancona-Reggiana  1-0  40′ Frediani
Bassano Virtus-Teramo  2-1  25′ Capitanio (T), 75′ Candido (B), 90’+1 Maistrello (B)
Lumezzane-Parma  0-2  4’ Scavone, 54’ Lucarelli
Modena-Feralpisalò  4-1  17′ Popescu (M), 22′ Maracchi (F), 60′ Basso (M), 88′ Popescu (M), 90’+4  Basso (M)
Pordenone-Forlì  5-0  18′ Ingegneri, 28′ Berrettoni, 45′ + 1 rig. Arma, 75′ Cattaneo, 90′ Martignago
Sambenedettese-Maceratese  0-1  71′ Allegretti
Santarcangelo-Fano  1-0 90’+3 Cori
Südtirol-Gubbio  2-2  12′ Spagnoli (S), 16′ Gliozzi (S), 81′ Candellone (G), 90′ Rinaldi (G)
Venezia-Mantova  3-1  9′ Domizzi (V), 17′ Marchi (M), 20′ Moreo (V), 62′ Modolo (V)

La classifica dopo la 21/a giornata
Venezia42
Pordenone41
Padova39
Parma39
Reggiana37
Gubbio35
Bassano Virtus33
Sambenedettese31
Feralpisalò29
Santarcangelo27
AlbinoLeffe26
Maceratese24
Südtirol23
Ancona23
Lumezzane22
Teramo19
Forlì19
Modena19
Mantova18
Fano16
Penalizzazioni: Maceratese -3
Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!