Poche emozioni al Francioni, Latina-Avellino finisce 0-0

-

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Ultimo impegno ufficiale del 2016 per Latina e Avellino, di scena al Francioni nella ventunesima giornata di Campionato. La gara è avara di emozioni, e lo 0-0 finale va forse più stretto alla formazione ospite, vicina al vantaggio nella ripresa ai danni di un Latina povero di idee.

Al Francioni di Latina l’avvio di gara è inaspettatamente spettacolare ed equilibrato, con il Latina che parte forte e l’Avellino che risponde per le rime, con Castaldo murato all’altezza dell’area piccola dopo meno di centoventi secondi. Il pirotecnico avvio di gara è però illusorio, perchè passati i primi dieci minuti di gioco i ritmi calano sensibilmente, e le difese cominciano a prevalere con costanza sugli attacchi riducendo al minimo le emozioni; un Latina macchinoso fatica a sorprendere la difesa irpina, mentre sul versante opposto i verdi fraseggiano bene fino alla trequarti ma non spaventano mai per davvero Pinsoglio. Boakye e Omeonga provano a spezzare l’equilibrio dalla distanza, ma la mira si rivela imprecisa: logica conseguenza, a metà gara, è un giusto 0-0.

Nel secondo tempo l’Avellino parte forte, e al 54′ sfiora il vantaggio con Jidayi, sul cui colpo di testa  Pinsoglio è prodigioso; i campani tengono bene il campo, mentre della squadra di Vivarini difatto non vi è traccia alcuna nel secondo tempo. Verde e D’Angelo spaventano ancora i pontini, ma pur essendo padroni in tutte le zone del campo gli ospiti non riescono a sfondare contro un Latina sempre più schiacciato nella proprià metà campo, costretto a giocare su sterili lanci lunghi alla ricerca della testa di Paponi. Nell’ultimo scorcio di gara cala anche il ritmo della manovra ospite, e la contesa si incanala verso il pari a reti inviolate: Ardemagni di testa al minuto 87 regala l’ultimo brivido della gara facendo la barba al palo, ma sul colpo di testa del centravanti di Novellino termina difatto la partita, con Latina e Avellino che chiudono il 2016 con lo 0-0 del Francioni.

LATINA-AVELLINO 0-0 (0-0)

Latina (3-4-3): Pisoglio 7; Brosco 6.5, Dellafiore 6, Garcia Tena 5.5; Rolando 5.5 (82′ D’Urso sv), Mariga 6 (64′ Di Matteo 5.5), Bandinelli 5.5, Rocca 5; Scaglia 5.5, Paponi 5, Boakye 4.5 (76′ Acosty 5). A disp.: Tonti, Criscuolo, Coppolaro, Maciucca, Nica, Amadio. All. Vivarini 5.
Avellino (4-4-2): Frattali 6 (46′ Radunović 6); González 6, Jidayi 6.5, Djimsiti 7, Perrotta 5.5; Verde 6, Paghera 5.5 (59′ Lašík 6), Omeonga 6.5 (81′ Soumarè sv), D’Angelo 6.5; Castaldo 6.5, Ardemagni 5.5. A disp.: Offredi, Diallo, Mokulu, Crecco, Donkor, Bidaoui. All. Novellino 6.5.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Marcatori:
Note – Ammoniti:  Jidayi, Paghera, Perrotta, D’Angelo (A).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!