Scottish Premiership, 19/a giornata: il Celtic non si ferma più, Rangers all’inseguimento

-

La diciannovesima giornata di Scottish Premiership ha confermato lo strapotere del Celtic, che ha calato il tris in casa dell’Hamilton ingranando la tredicesima vittoria consecutiva. Le reti dei soliti Griffiths e Dembélé sono state inframezzate dalla gran botta da fuori di Armstrong, con la squadra di Rodgers che era rimasta in dieci al 47′ per l’espulsione di McGregor (in foto). Provano a tenere il passo dei rivali i Rangers che a “Ibrox” superano con il minimo scarto il fanalino di coda Inverness. Sfida decisa in avvio dal solito Waghorn con un’azione personale insistita, finalizzata grazie alla deviazione del difensore ospite McKay. Partita incredibile al “Dens Park” dove il Dundee riesce a centrare tre punti importanti in ottica salvezza. Sono gli Hearts ad andare sul doppio vantaggio con Walker e Paterson, ma i Dees non mollano e ribaltano il risultato con le reti di O’Dea, McGowan e, nel terzo minuto di recupero, Haber.

I Maroons scivolano al quarto posto visto il contemporaneo successo dell’Aberdeen al “Fir Park” di Motherwell. I Dons si portano avanti con il mancino di Shinnie, ma McDonald pareggia poco dopo con una splendida girata in area. Gli ospiti mettono la freccia con Rooney che si procura molto furbescamente un penalty, se lo fa respingere dal portiere Samson ma poi insacca la ribattuta. Allo scadere arriva la terza rete con McGinn che va a segno sfruttando la veloce discesa di Hayes, bravo a recuperare palla a metà campo sfruttando l’errore del terzino degli Steelmen Tait. Vittoria esterna per il Partick Thistle che al “Victoria Park” supera 1-3 il Ross County e abbandona l’ultimo posto in graduatoria. Bene, infine, anche il St. Johnstone che espugna il “Rugby Park” di Kilmarnock e infila il quarto risultato utile consecutivo.

Scottish Premiership, 19/a giornata

Venerdì 23 dicembre

Motherwell-Aberdeen  1-3  6′ Shinnie (A), 16′ McDonald (M), 25′ Rooney (A), 90′ McGinn (A)
Kilmarnock-St. Johnstone  0-1  43′ Davidson
Dundee FC-Hearts  3-2  3′ rig. Walker (H), 48′ Paterson (H), 54′ O’Dea (D), 71′ McGowan (D), 90’+3 Haber (D)
Ross County-Partick Thistle  1-3  50′ Lindsay (P), 62′ Doolan (P), 78′ Erskine (P), 83′ Boyce (R)

Sabato 24 dicembre

Hamilton Academical-Celtic  0-3  41′ Griffiths, 54′ Armstrong, 84′ Dembélé
Rangers-Inverness CT  1-0  13′ Waghorn

La classifica dopo 19 giornate
Celtic*52
Rangers38
Aberdeen*31
Hearts28
St. Johnstone*27
Ross County20
Dundee FC19
Kilmarnock19
Partick Thistle18
Motherwell*17
Hamilton Academical16
Inverness CT16
* una partita in meno
Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!