Eredivisie, 17/a giornata: Ajax e PSV impattano 1-1, il Feyenoord vola a +5 sui Lancieri

-

L’ultima settimana prima del Natale è anche l’ultima di calcio giocato in Olanda per il 2016, nonchè l’ultima del girone d’andata dell’Eredivisie in corso; chiusura a dir poco scoppiettante quella del Campionato dei Paesi Bassi, che come ultima gara dell’anno ha proposto Ajax-PSV Eindhoven, terminata con un pareggio che a conti fatti fa sorridere solamente il Feyenoord primo della classe.

Lancieri e Boerens si trovano gli uni dinanzi agli altri all’AmsterdamArena con la consapevolezza di giocarsi punti importanti nell’economia del Campionato; penalizzato dagli infortuni di Dolberg e El Ghazi, i padroni di casa giocano meglio nel primo tempo ma vanno al riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo bastano tre giri di lancette a Klaassen per indovinare il mirabolante destro dala trequarti che vale l’1-0; lo schiaffo subito sveglia per il PSV Eindhoven, che occupa nell’ultima mezz’ora la metà campo dell’Ajax sfiorando in più di una circostanza il pari, che arriva con Siem de Jong al minuto 80. Il tardivo pari ospite non lascia margine di reazione dei padroni di casa, così come gli ospiti non riescono a completare un incredibile rimonta: finisce quindi 1-1 e, come anticipato, a gioire del risultato dell’Arena è probabilmente il Feyenoord capolista.

I ragazzi di van Bronckhorst, impegnati nella serata di sabato contro il Vitesse, passano in vantaggio grazie al gol di Elia al 15, bravo a sfruttare la dormita di Leerdam che si fa soffiare il pallone; i gialloneri trovano il pari capitalizzando al meglio con Tighadouni un azione innescata da un rimpallo sul direttore di gara, ma a sentenziare la contesa in favore dei biancorossi è la doppietta di Berghuis, che scrive il 3-1 a cavallo dei due tempi mandando in vacanza i padroni di casa con il sorriso.

Cade l’Heerenveen, che nell’anticipo del venerdì sera viene piegato 2-1 dalla doppietta di Fran Sol che regala al Willem II tre punti che permettono di avvicinare zone più tranquille di classifica; dell’inciampo dei frisoni approfitta però solo l’AZ Alkmaar, che vince lo scontro diretto con il Twente con un autorete in pieno recupero di Bijen, che decide in favore dei Cheesefarmers una contesa sino a quel momento caratterizzata dal vantaggio ospite di Weghorst e dal pari di Enes Ünal (in prestito dal Manchester City e già autore di 10 reti in questo Campionato). L’Utrecht non va oltre lo 0-0 sul campo del pericolante Roda, mentre alla zona Europa si avvicina nuovamente l’Heracles, capace di travolgere 3-0 uno Zwolle sempre più in crisi.

Spostandoci nella sezione di destra della graduatoria, il Groningen non va oltre l’1-1 interno con i Go Ahead Eagles ultimi in classifica, con la rete di Antonia per gli ospiti che vanifica l’iniziale vantaggio di Mahi; nei bassifondi della classifica pareggiano anche Excelsior e NEC Nijmegen, con i rossoneroverdi capaci di rispondere due volte (con Grot e Dumić) al vantaggio dei locali (di Elbers e Karami). Nell’ultima gara tra quelle in calendario, torna al successo dopo oltre un mese anche l’ADO Den Haag, che tra le mura amiche piega di misura lo Sparta Rotterdam con il gol al 57′ di Becker.

EREDIVISIE – 17/a giornata

venerdì 16/12

Willem II-Heerenveen  2-1  15′ Fran Sol (W), 24′ aut. Heerkens (W), 58′ Fran Sol (W)

sabato 17/12

Roda-Utrecht  0-0
Feyenoord-Vitesse  3-1  15′ Elia (F), 24′ Tighadouni (V), 42′ e 57′ Berghuis
Twente-AZ Alkmaar  1-2  46′ Weghorst (A), 68′ Enes Ünal (T), 90’+1 aut. Bijen (T)

domenica 18/12

Excelsior-NEC Nijmegen  2-2  11′ Elbers (E), 41′ Grot (N), 49′ Karami (E), 78′ Dumić (N)
ADO Den Haag-Sparta Rotterdam  1-0  57′ Becker
Heracles-Zwolle  3-0  17′ rig. Armenteros, 78′ Vermeij, 81′ van Mieghem
Groningen-Go Ahead Eagles  1-1  20′ Mahi (G), 31′ Antonia (G)
Ajax-PSV Eindhoven  1-1  48′ Klaassen (A), 80′ S. de Jong (P)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!