Mondiale per Club 2016 – Tripletta di Ronaldo e Real Madrid sul tetto del Mondo, ma il Kashima si arrende solo ai supplementari

-

Avversario a sorpresa per il Real Madrid nella finale del Mondiale per Club. A sfidare gli spagnoli infatti ci saranno i giapponesi del Kashima Antlers, capaci di battere i colombiani dell’Atlético Nacional in semifinale. Il Real ha bisogno dei tempi supplementari per vincere il suo quinto titolo (tre Coppe Intercontinentali e due Mondiali per Club); sconfitto 4-2 un grande Kashima a Yokohama.

Real Madrid subito in vantaggio dopo nove minuti: Sogahata respinge difettosamente un tiro di Modrić dal limite dell’area, mettendo il pallone sui piedi di Benzema. Il francese può così facilmente segnare il suo 171esimo gol con la maglia dei Blancos. Quando la squadra di Zidane decide di spingere non c’è partita, anche se Ronaldo e compagni sembrano preferire gestire il pallone che affondare il colpo. Nell’ultimo quarto d’ora però il Kashima prende coraggio e al 44′ pareggia con Sibasaki, lasciato colpevolmente libero di calciare in area dai difensori del Real.

La ripresa si apre col botto, con il Kashima che passa clamorosamente in vantaggio al 52′. Protagonista ancora Shibasaki, che realizza la sua doppietta personale segnando un bellissimo gol con un sinistro dal limite dell’area. Ancora troppo blanda però la fase difensiva degli spagnoli. Il Real comunque ci mette poco a recuperare: al 58′ Yamamoto atterra Vázquez in area e l’arbitro Sikazwe non ha dubbi nell’assegnare il calcio di rigore. Ronaldo non sbaglia dal dischetto e fa 2-2. I Blancos sembrano essersi finalmente svegliati e vanno vicini alla terza rete con Marcelo. Al 72′ altra grande giocata di Benzema, che con una girata al volo impegna Sogahata. Sulla respinta annullato per fuorigioco il gol a Ronaldo. All’80’ palla gol per il portoghese, ma il portiere del Kashima gli dice di no deviando in calcio d’angolo. Nel finale clamorosamente è il Kashima ad andare molto più vicino alla vittoria, ma Endo non riesce a trovare la porta all’ultimo secondo.

Si va così ai tempi supplementari, e qui i campioni fanno la differenza. Assist di Benzema per Ronaldo, che a tu per tu con Sogahata non sbaglia portando il Real Madrid sul 3-2. Il Kashima questa volta non riesce a reagire e al 104′ incassa la quarta rete, punito ancora da Ronaldo, che fa diventare un assist una conclusione di Kroos. Finisce con i trofeo sollevato dal Real, arrivato alla serie record di trentasette partite ufficiali senza sconfitte, ma i giapponesi chiudono a testa altissima dopo aver tenuto testa ai campioni d’Europa e aver anche rischiato di vincere.

REAL MADRID-KASHIMA ANTLERS 4-2 d.t.s. (2-2) 

Real Madrid (4-3-3): Navas 6.5, Carvajal 5, Varane 6, Ramos (108′ Nacho sv), Marcelo 6; Modrić 6.5 (105′ Kovačić sv), Casemiro 6, Kroos 6.5; Vázquez 5.5 (81′ Isco 6), Benzema 7, Ronaldo (112′ Morata sv). A disp.: Casilla, Yáñez, Pepe, Rodríguez, Coentrão, Díaz, Asensio, Danilo. All.: Zidane 6.
Cascina Antlers (4-4-2): Sogahata 5.5; Nishi 6.5, Ueda 7, Shōji 7, Yamamoto 5.5; Endo (103′ Ito sv), Nagaki (114′ Akasaki sv), Ogasawara 6.5 (67′ Fabricio 6.5), Shibasaki 7.5; Kanazaki 6, Doi 6.5 (88′ Suzuki 6). A disp.: Kushibiki, Nakamura, Hwang, Bueno, Misao, Ito, Kawamata, Sugimoto, Hirato. All.: Ishii 7.
Arbitro: Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 9′ Benzema (R), 44′, 52′ Sibasaki (K), 60′ rig., 97′, 104′ Ronaldo (R).
Note – Ammoniti: 54′ Ramos, 100′ Casemiro, 102′ Carvajal (R); 58′ Yamamoto, 93′ Fabricio (K).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!