Eredivisie – de Jong inchioda i Lancieri nel finale, Ajax-PSV Eindhoven finisce 1-1

-

Sfida di prestigio all’Amsterdam Arena, dove Ajax-PSV Eindhoven chiude la diciassettesima giornata di Eredivisie, ultima del 2016. I Lancieri, chiamati a tenere il passo del Feyenoord capolista, giocano meglio dei Campioni in carica, e si portano in vantaggio a inizio ripresa con la saetta di Davy Klaassen; i ragazzi di Cocu non si scompongono, ed escono fuori alla distanza trovando con Sim de Jong il gol del pari all’80’, facendo difatto felice solamente il Feyenoord.

I padroni di casa, determinati a rispondere per le rime al Feyenoord vincente contro il Vitesse, cercano di prendere subito le redini del gioco, e si installano nella metà campo di un PSV remissivo, in avvio; i Lancieri però faticano a scalfire la retroguardia dei Campioni in carica, e grazie ad alcune ficcanti ripartenze sono proprio i ragazzi di Cocu a rendersi più pericolosi nelle prime battute di gara. Superate indenne un paio di incursioni ospiti, i locali tornano a spingere con costanza, pur perdendo per infortunio Dolberg ed El-Ghazi nei primi venti minuti di gara. Sánchez, Younes e Cassierra sciupano nella seconda metà di frazione tre ghiotte opportunità per aprire in favore dell’Ajax la contesa, e all’intervallo si va sullo 0-0.

Nel secondo tempo, bastano tre minuti all’Ajax per raccogliere i frutti di quanto seminato nel primo tempo: Klaassen riceve un pallone all’altezza della trequarti, e senza pensarci due volte scarica una saetta che si insacca sotto l’incrocio dei pali di un impietrito Zoet. Il meritato vantaggio dell’Ajax però non abbatte il PSV, che anzi si scuote e, tra il 54′ e il 58′, sfiora tre volte il pari con Luuk de Jong, rispettivamente in rovesciata, in mischia e centrando un palo su corner. Gli ospiti prendono gradualmente fiducia alzando il baricentro, mentre i biancorossi locali sciupano molte potenziali ripartenze non riuscendo ad assestare il colpo del k.o. al PSV. Ancora in partita nell’ultimo scorcio di gara, i Boerens si riversano in attacco, e trovano il pareggio all’80’ con l’ex-Ajax Sim de-Jong, bravo a inserirsi tra i centrali dell’Ajax e a superare freddamente Onana. Il gol nel finale stordisce i ragazzi di Bosz, che rischiano di subire anche il beffardo 1-2; gli ultimi disperati assalti dei padroni di casa non graffiano con la dovutà incisività, e l’incontro finisce quindi con un 1-1 che, probabilmente, fa solamente il gioco del Feyenoord.

AJAX-PSV EINDHOVEN 1-1 (0-0)

Ajax (4-3-3): Onana 5.5; Veltman 6, Riedewald 6, Sánchez 5, Sinkgraven 5.5; Klaassen 7, Schøne 6.5, Ziyech 5; El Ghazi sv (21′ Cassierra 5.5), Dolberg 5.5 (26′ Černý 5) (84′ de Ligt sv), Younes 6.5. A disp.: Boer, Dijks, Nouri, Tete, Westermann, de Jong, van de Beek. All.: Bosz 5.5.
PSV Eindhoven (4-3-3): Zoet 7; Arias 5.5, Schwaab 5.5, Moreno 6 (70′ Isimat-Mirin 6), Willems 5.5 (64′ Brenet 6); Ramselaar 7, Guardado 5 (58′ S. de Jong 7), Pröpper 6.5; Narsingh 6, L. de Jong 5.5, Pereiro 5. A disp.: Bergwijn, Hendrix, Jozefzoon, Jurjus, Lundqvist, Pasveer, Poulsen, de Wijs, Zinčenko. All.: Cocu 6.5.
Arbitro: van Boekel.
Marcatori: 48′ Klaasseen (A), 80′ S. de Jong (P)
Note – Ammoniti: Ziyech, Younes(A); Willems (P).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!