Milano torna al successo, Brindisi cade al Forum 99-86

-

Partita bella e combattuta quella disputata in serata tra EA7 Milano ed Enel Basket Brindisi. Milano aveva assoluto bisogno di tornare al successo dopo la sconfitta subita nella trasferta di Venezia, ma la Brindisi scesa in campo al Mediolanum Forum di Assago si è dimostrata tutto fuorché una vittima sacrificale. Milano riesce a spuntarla comunque nel finale per 99-86, trovando un successo importante in chiave statistica e morale.

Avvio di partita segnato da ottime percentuali al tiro da entrambe le parti. Milano, come spesso accade, cavalca fin dai primi minuti il suo centro serbo che mette a referto 7 punti nei primi 6′ di gioco, prima che Raduljica venga fatto accomodare in panchina da coach Repesa. Moore e M’Baye monopolizzano invece quasi tutti gli attacchi brindisini, ma la scelta, almeno inizialmente, sembra pagare. Le percentuali rimangono buone, ma salgano anche il numero di palle perse sia in casa EA7 che Enel Brindisi. I primi 10′ si chiudono con Milano avanti di misura 21-20.

I padroni di casa aprono il secondo quarto colpendo dalla lunga distanza con Simon e Fontecchio, intervallati solo da un canestro di Carter. Milano va sul +7 ma un Carter molto ispirato riporta ancora l’Enel a -1. Milano tiene sempre il naso avanti, ma la tripla di Goss a 4′ dall’intervallo riporta Brindisi in vantaggio (38-39) dopo aver inseguito per buona parte del primo tempo. Lo svantaggio sembra svegliare l’EA7 che prova a firmare un parziale proprio in chiusura di quarto. Brindisi regge però il colpo rispondendo prima con la tripla di Spanghero e poi con le accelerazioni di Scott. Sulla sirena Abass stoppa M’Baye da sotto canestro e il primo tempo termina 51-48 per Milano.

Kalnietis si prende i riflettori a inizio terzo quarto, siglando i primi 5 punti della partita al rientro dall’intervallo lungo. Non tarda però ancora una volta la risposta brindisina: Goss punisce due volte dall’arco e il risultato recita parità a quota 56. Il tiro da tre degli uomini di coach Sacchetti continua a far male a Milano, ma il talento offensivo dei giocatori in maglia rossa permette al gruppo di Jasmin Repesa di reggere lo scontro.

La gara diventa incandescente nel quarto periodo, frutto anche di una serie di fischi discutibili da parte della terna arbitrale. Il pubblico del Forum si accende ed entra prepotentemente in partita, sospingendo l’EA7 a trovare un mini parziale di 9-2 (siglato principalmente da Ricky Hickman) in un momento chiave della partita. A 5′ dalla fine i liberi di Sanders segnano il +11 biancorosso e mettono una seria ipoteca sulla gara. Alla sirena il tabellone recita 99-86. Milano torna così al successo dopo la sconfitta rimediata sul campo dell’Umana Reyer Venezia.

Tabellino Olimpia Milano-Enel Basket Brindisi 99-86 (21-20; 51-48; 71-70)
OLIMPIA MILANO: McLean 10, Fontecchio 7, Hickman 10, Kalnietis 5, Raduljica 15, Dragić 6, Pascolo 6, Cinciarini 3, Sanders 13, Abass 3, Cerella ne, Simon 19All.: Repesa.
ENEL BASKET BRINDISI: Agbelese 4, Scott 17, Carter 19, Fiusco ne, Cardillo 2, Moore 10, Pacifico ne, M’Baye 14, Sgobba 0, Spanghero 6, Goss 0. All.: Sacchetti.
Arbitri: Begnis Roberto, Sahin Tolga Ozge, Caiazza Evangelista.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!