Basket, Serie A – Capo d’Orlando batte Sassari in rimonta 72-65 e si avvicina alle Final Eight

-

Il PalaFantozzi di Capo d’Orlando fa da sfondo alla gara, valida per la 12a giornata di campionato di Serie A di Basket, tra l’Orlandina di coach Gennaro Di Carlo e la Dinamo Sassari, guidata da Federico Pasquini. Per i padroni di casa, ottime prestazioni soprattutto per Archie (12 punti e 6 rimbalzi), Diener (13 punti e 3 rimbalzi totali) e Fitipaldo, con 15 punti e 8 assist; per gli ospiti, bella gara principalmente per Lacey (14 punti e 6 rimbalzi) e per Savanović, con i suoi 12 punti e 7 rimbalzi. La partita termina 72-65 per la squadra di Di Carlo.

L’Orlandina e la Dinamo si sfidano in una gara importantissima per la qualificazione per la Final Eight 2017. Per Capo d’Orlando torna Delas, ma scendono all’inizio in campo Fitipaldo, Iannuzzi, Diener, Archie e Stojanović; per Sassari il quintetto di partenza è formato invece da Bell, Lacey, Sacchetti, Lydeka e Carter. Partita abbastanza equilibrata durante il primo periodo, con un continuo testa a testa tra le due squadre. Più determinata fino a ora forse Sassari, che riesce a sfruttare al meglio importanti occasioni e conduce (anche se avanti di poco) fino alla fine del primo quarto, chiudendo con un vantaggio di 4 punti (13-17).

Il secondo periodo di gioco si apre con un’Orlandina più decisa e che punta alla rimonta, ma la Dinamo non lascia molto spazio agli avversari e allunga anzi la distanza dalla Betaland. Nel minuto 2 di questo secondo quarto arriva il +10 per Sassari, grazie al canestro realizzato da D’Ercole. Orlandina sempre più spenta e Dinamo inarrestabile; ottime prestazioni per l’ala Savanović che al 4′ concede ai suoi il +17. I padroni di casa cercano di sfruttare al meglio gli ultimi minuti di gioco prima dell’intervallo e tentano l’impresa, ma il quarto si chiude 29-41 per gli ospiti.

Al rientro in campo, Capo d’Orlando fa fatica e non sfrutta benissimo alcune occasioni importanti; mentre Sassari continua ad aumentare la distanza. A metà quarto, l’Orlandina si sblocca e inizia a ridurre lo scarto, ma la Dinamo è agguerrita e continua a condurre il gioco. Per i padroni di casa, splendido Archie soprattutto in questo terzo quarto, insieme a Tepić e a Diener. La gara continua a svolgersi a vantaggio dei sardi, ma la Betaland non demorde e realizza azioni importanti fino all’ultimo secondo del periodo, determinata a vincere. Il quarto termina 48-54.

Il quarto periodo di gioco si apre con una spettacolare tripla di Fitipaldo, che consente ai suoi di arrivare a -3. Ritmi più lenti fino alla metà di questo ultimo periodo di gioco, in cui si realizzano pochi canestri e tanti falli. La Betaland continua nella strada della rimonta e non consente agli avversari di allungare di molto la distanza, rimanendo sempre a pochi punti dal pareggio e ottenendo il vantaggio a 4 minuti dalla fine, grazie ai due tiri liberi realizzati da Fitipaldo, che si dimostra il migliore in campo in questo ultimo quarto. La gara, incerta fino all’ultimo secondo di gioco, si conclude con la vittoria dell’Orlandina 72-65.

BETALAND CAPO D’ORLANDO-DINAMO SASSARI 72-65 (13-17; 29-41; 48-54)
Capo d’Orlando: Galipò ne, Fitipaldo 15, Iannuzzi 8, Tepić 11, Laquintana 1, Perl 0, Delas 4, Diener 13, Archie 12, Stojanović 8, Carlo Stella ne, Munafò neAll. Gennaro Di Carlo.
Sassari: Bell 3, Lacey 14, Devecchi ne, D’Ercole 3, Sacchetti 5, Lydeka 5, Savanović 12, Carter 11, Stipčević 8, Monaldi ne, Ebeling ne, Olaseni 4All. Federico Pasquini.
Arbitri: Roberto Begnis (Crema), Emanuele Aronne (Viterbo), Michele Rossi (Anghiari).

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!